Home Calendario eventi
  help
Flat View
Ordina per Anno
Vista Mensile
Ordina per Mese
Weekly View
Ordina per Settimana
Daily View
Vedi Oggi
Categories
Ordina per Categoria
Search
Cerca
Non svendete il nostro futuro
Da Sabato, 07 Novembre 2009 -  10:00
A Domenica, 08 Novembre 2009 - 16:00
Visite : 993

Seminario interattivo in Toscana sul commercio internazionale, l'economia solidale e le risposte alla crisi

Care amiche e cari amici,

sono passati dieci anni da Seattle. In questo tempo molto è stato fatto sia in termini di mobilitazione in occasioni di vertici internazionali sul commercio, di negoziati commerciali a livello multilaterale e regionale, che di buone pratiche. Ciò che proponiamo alle realtà toscane di commercio equo, gruppi di acquisto, realtà di solidarietà di base è “Non svendete il nostro futuro”, una due giorni di lavoro i prossimi 7 e 8 novembre a Capannori.

L'obiettivo è molteplice: da un lato riflettere ed aggiornare la nostra lettura sui processi macro di governance e su cosa si sta muovendo a livello globale sul commercio, dall'altro raccogliere i contributi delle esperienze locali per elaborare una proposta di agenda commerciale alternativa. Moltissimi movimenti sociali, tra i quali alcuni importanti come la Via Campesina, da tempo riflettono sulle alternative e lo fanno sia da una prospettiva micro che macro, proprio perché questi due ambiti sono indivisibili e devono camminare assieme.

La struttura di questa due giorni di seminario di InformAzione sarà quella di un vero e proprio laboratorio di pensiero e di azione, al quale parteciperanno diverse organizzazioni che fanno parte di Help Local Trade tra cui Fair, Mani Tese e Mais, per contribuire a costruire assieme una lettura aggiornata dell’economia in ogni suo frangente, dal macro al micro. I partecipanti al seminario verranno coinvolti attivamente ai lavori, che si avvarranno anche di strumenti multimediali.

L’obiettivo è fornire strumenti di lettura e di mobilitazione locale in vista dei prossimi appuntamenti:

- Il summit sull’alimentazione della FAO, a metà novembre

- La ministeriale della Wto dal 30 al 2 dicembre a Ginevra

- Il summit sul clima dall’8 al 18 dicembre a Copenhagen

Il seminario ha un proposito sia di natura formativa, per cui è importante la presenza dei volontari delle singole organizzazioni, gruppi, realtà associative etc. che di natura politica, volendo cominciare a discutere su un'agenda di mobilitazioni in vista di questi vertici, in particolare sulla campagna che Help Local Trade sta lanciando su grande distribuzione e mercati locali e che concretizzerà in una giornata di mobilitazione in cinque città italiane (Roma, Napoli, Genova, Torino e Lucca). Non solo, alla parte formativa si affiancheranno workshop tematici nei quali aprire un confronto tra gli attori locali sulle esperienze alternative che si stanno realizzando.

Ai partecipanti al seminario verranno fornite anche delle cartelle con materiali di analisi e approfondimenti sui temi trattati.


IL PROGRAMMA


Sabato 7 novembre

MATTINA

10-10.30 Accoglienza

10.30-11.00 Presentazione

11-11,30 Introduzione al seminario: obiettivi ed organizzazione

11,30 – 13,00 Il commercio internazionale oggi a dieci anni da Seattle. Crisi finanziaria ed economica: processo al libero commercio.

Relatore: Roberto Sensi - Ong M.A.I.S.

13-14.00 Pausa pranzo

POMERIGGIO

14,00-15,00 Commercio, agricoltura e mercati locali: de-globalizziamo l'economia, riappropriamoci delle politiche (all'interno di questa sessione verrà presentata la campagna Ok il prezzo è ingiusto!).

Relatore: Monica Di Sisto - Fair

15.00-16.30 Workshop tematico

16.30-17 Pausa

17-18: Cambia il commercio, non il clima! Dagli impatti dei sistemi di produzione e delle regole di scambio, al commercio di emissioni.

Relatore: Giulio Sensi - Manitese

18,00 – 19,30 Workshop tematico

20,00 IO MANGIO LOCALE! Cena a chilometro zero organizzata dal Gruppo Manitese di Lucca


Domenica 8 novembre

MATTINA

10-11 Commercio ed economie solidali.

Relatore: Alberto Zoratti Fair

11-11,30-11 Pausa

11,30- 13 Workshop Tematico

13-14 Pausa Pranzo

14-16: Attiviamoci! Strategie di mobilitazione per un'agenda comune dal locale al globale in vista dei prossimi vertici internazionali

Non è prevista quota d’iscrizione.

Stiamo cercando di garantire il vitto ai partecipanti così come un alloggio per chi dovesse pernottare (l'alloggio nel limite del possibile dovrebbe essere garantito dall'ospitalità di volontari di Lucca a Capannori). Per facilitare le sistemazioni è importante avere le richieste il prima possibile.

Per iscrizioni e richiesta di un posto letto

Roberto Sensi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 3280687154

Alberto Zoratti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 3496766540


Luogo : Capannori (LU)
Contatti : http://www.helplocaltrade.org/ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 3280687154 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 3496766540
Organizzato da: Coalizione Help Local Trade, Centro Internazionale Crocevia, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Fair, Mani Tese, Ong M.A.I.S, Servizio Civile Internazionale

Indietro



Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.