Home Calendario eventi
  help
Flat View
Ordina per Anno
Vista Mensile
Ordina per Mese
Weekly View
Ordina per Settimana
Daily View
Vedi Oggi
Categories
Ordina per Categoria
Search
Cerca
Giornata internazionale della Pace: raduno per la pace a Sant'Anna di Stazzema
Sabato, 21 Settembre 2019, 15:30
Visite : 46

Sabato 21 settembre 2019, per la  Giornata internazionale della Pace, deliberata dall’Onu come giorno di riflessione e di sospensione dei conflitti, a Sant’Anna di Stazzema, ci sarà un grande Raduno per la pace.

Vorremmo declinare l’idea di pace nelle molteplici sfaccettature per far alzare da Sant’Anna di Stazzema, luogo martire e simbolo della nostra Costituzione, un coro di voci di cittadine e cittadini consapevoli della nostra storia. La nostra presenza a Sant’Anna di Stazzema per il raduno di pace è importante: a Sant’Anna ci confrontiamo e dialoghiamo; qui salgono ogni anno migliaia di giovani che riflettono sul significato più profondo della parola pace.

Serve consapevolezza: i diritti di cui noi godiamo, scritti nella nostra Costituzione e Dichiarazione universale dei diritti umani, sono il frutto del sacrificio di milioni di persone, uccise durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono l’eredità che ci affidano i Martiri di Sant’Anna e tocca noi, ogni giorno, onorarla.

Sarà una giornata in cui ciascuno di noi, chi vorrà, potrà esprimere la sua idea, una riflessione, un pensiero.

Vorremmo parlare di pace attraverso alcune testimonianze: quelle dei superstiti della strage di Sant’Anna, gli allora “bambini di Sant’Anna di Stazzema”, quelle di chi lotta contro la criminalità organizzata e dedica la propria vita alla legalità e chi soccorre i migranti in mezzo al mare. Vorremmo parlare di pace ascoltando i giovani, i disoccupati, i precari, gli insegnanti; vorremmo parlare di pace con chi ha visto calpestati i propri diritti.

Pace come assenza di guerra ma soprattutto come assenza delle condizioni che portano alla guerra; pace come rispetto dei diritti.

Vi aspettiamo sabato 21 settembre 2019 a partire dalle 15.30 a Sant’Anna di Stazzema, Parco Nazionale della Pace.

Luogo : Santa'Anna di Stazzema
Organizzato da: Anagrafe Antifascista

Indietro



Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.