Home Calendario eventi
  help
Flat View
Ordina per Anno
Vista Mensile
Ordina per Mese
Weekly View
Ordina per Settimana
Daily View
Vedi Oggi
Categories
Ordina per Categoria
Search
Cerca
Violenza di genere: rappresentazioni e linguaggio
Sabato, 16 Novembre 2019, 08:30 - 13:00
Visite : 19

Siamo felici di comunicarvi che il durante il mese di novembre la Biblioteca Civica Lodovici di Carrara, in piazza Gramsci 2, ospiterà due giornate di formazione che ruotano attorno al vasto tema della (e delle) violenza di genere.

Dall'inizio dell'anno ad oggi i femminicidi in italia hanno già superato la soglia dei 70, mentre in parallelo si diffonde una cultura repressiva ed intollerante, che semina paura e sospetto anzichè educare alla pluralità, al rispetto ed alla valorizzazione di differenze.

Per affrontare il complesso fenomeno della violenza di genere è indispensabile ampliare lo sguardo a sufficienza per coglierne le origini nelle rappresentazioni sociali stereotipate che oggi come ieri permeano i nostri modelli educativi, i mezzi di comunicazione ed il nostro stesso linguaggio.

La prima giornata di formazione, "Violenza di genere: rappresentazioni e linguaggio" che si svolgerà sabato 16 dalle 8.30 alle 13, ci guiderà proprio in un percorso partecipato di analisi e decostruzione di preconcetti, luoghi comuni ed aspettative sociali e culturali circa identità, ruoli di genere, orientamento sessuale. Si procederà poi all'analisi del linguaggio come strumento di vittimizzazione secondaria, della violenza verbale e sessista dei socialnetwork e media italiani in quanto amplificatori sociali. I docenti saranno Daniele Serra e Giulia Rosoni per Rete Educare alle Differenze Pisa e Francesca Rivieri dell'associazione A.R.PA Massa.

La seconda giornata, "Violenza di genere: strumenti d'intervento" che si svolgerà venerdì 22 dalle 8.30 alle 13 sarà invece incentrata su definizioni e profili giuridici internazionali ed italiani attorno alla violenza di genere ed al femminicidio, sugli strumenti legali propri di chi si occupa di fornire assistenza alle donne ed ai/alle loro figli/e e sul ruolo centrale dei Centri Anti Violenza nel percorso di accompagnamento delle donne vero l'uscita dalle situazioni di violenza. Le docenti saranno Francesca Pidone della Casa della Donna di Pisa, Laura Del Mancino ed Ilaria Tarabella dell'associazione A.R.PA Massa.

Per entrambe le giornate saranno rilasciati attestati di partecipazione funzionali all'accreditamento per diversi ordini professionali.

Per qualsiasi informazione ed iscrizioni contattateci via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via telefono e whatsapp al numero +393284645639.

Sportello Antidiscriminazione Arci Massa Carrara

Luogo : Carrara, Bibilioteca Civica "Lodovici", p.za Gramsci
Contatti : Link: http://www.aadp.it/dmdocuments/evento3136.pdf
Organizzato da: Sportello Antidiscriminazione Arci Massa Carrara, A.R.Pa

Indietro



Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.