• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La storia del nostro territorio è strettamente tessuta con la storia della Resistenza, come del resto lo è ogni parte della nostra nazione.

Le lotte e il sangue versato per combattere fino alla sconfitta il nazifascismo sono ancora evidenti: è sufficiente guardasi attorno per trovare targhe nel ricordo di chi ha dato la propria vita per la nostra Libertà nella lotta di Resistenza.

Al nostro comune una Medaglia D'oro alla Resistenza come sigillo della storia vissuta.

In Siria, come in tutto il Medio Oriente, si sta consumando un conflitto generale per il controllo geopolitico di quell'area, che investe sia l'intervento armato di molti stati che il proliferare di attentati terroristici in molteplici paesi (non ultima la strage di fedeli copti in Egitto). E le vittime sono sempre i civili inermi.

Per qualche folle ragione tante persone non associano le armi agli effetti delle armi. Così il commercio delle armi è rappresentato come una voce del PIL e la vendita delle armi italiane sul mercato internazionale come un successo del made in Italy.

Sono passati due anni dalla prima emozionante e festosa cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria Italiana ai bimbi nati a Massa da genitori stranieri.  Noi dell’Accademia e tutti i presenti nell’aula del consiglio abbiamo ancora vivo il ricordo dei volti di quei genitori così orgogliosi e felici.

L'Accademia Apuana della Pace, insieme a CGIL e ARCI Massa Carrara, ha partecipato, con un proprio pullam, alla marcia PerugiAssisi dello scorso 9 ottobre.

Dalla provincia di Massa Carrara sono partiti altri 3 pullman, uno organizzato dagli scouts dell'AGEA di Massa, uno da Gino Paolini e l'altro da un'istituo scolastico di Carrara.

Per non smarrire la memoria ci appare importante fare una sintesi del progetto “Periferie al Centro” che ha caratterizzato il progetto dell'Accademia Apuana della Pace negli ultimi otto anni.

Fare memoria per fare tesoro di esperienze per partire da queste per rilanciare un protagonismo delle periferie e degli esclusi.