• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un cielo notturno illuminato da una grandissima luna piena splendente sul Parco della Rinchiostra, una periferia rimessa al centro per festeggiare i dieci anni di vita dell'Accademia Apuana della Pace.

Una lunga serata di musica, alberi, giochi per bambini, cibo condiviso da diverse tradizioni culinarie e al centro di tutto, testimonianze di pace. Gesti e parole di pace. Con gli occhi e un telescopio puntati verso il cielo, perché una luna così grande non si vede spesso.

L'Accademia Apuana della Pace, in occasione del decennale della sua nascita, invita tutta la cittadinanza a partecipare all'iniziativa PERIFERIE AL CENTRO,  22 GIUGNO, parco della Rinchiostra, Massa, dalle 17.30 alle 24.00.

Interviene Francesco Azzarà, logista con Emergency in Sudan e il dott. Paolo Del Sarto, medico dell'OPA che è andato in misisone in Palestina con il dott. Luisi.

I fondatori dell'Associazione animano una riflessione sui temi della pace e della nonviolenza, mentre alcuni animatori realizzano giochi con i bambini. Prevista anche una iniziativa in collaborazione con Legambiente di Massa.

In serata picnic solidale autogestito, musica dal vivo offerta da alcuni gruppi locali e in contemporanea osservazione di stelle e pianeti e satelliti (a cura del Gruppo Astrofili Massesi).

L'AAdP è nata per svolgere un ruolo di in-formazione sulle tematiche della pace e della nonviolenza. Ormai dal 2005 è attivo il nostro sito, che ha subito diverse trasformazioni, e pubblichiamo il notiziario settimanale.

Riteniamo tuttavia che sia necessario fare uno sforzo collettivo per implementare il numero dei collaboratori e la qualità del notiziario e del sito al fine di costruire servizi che rispondano sempre di più ai bisogni di formazione, curandone anche gli aspetti grafici e di comunicazione.

Per riflettere su come poterlo migliorare pubblichiamo alcuni dati sia sul sito che sul notiziario.

L'Accademia Apuana della Pace dinanzi al ripetersi di accuse gravi e infondate, da parte di Marcello Zunisi, rappresentante dell'associazione “Nazione Rom”, nei confronti dell'Associazione Berretti Bianchi, che sono impegnati in un progetto di aiuto alle popolazioni Rom nella città di Gruia, esprimono la propria solidarietà e vicinanza, ad una associazione da sempre impegnata per una cultura di pace e di nonviolenza.