“So che riusciremo ad uscirne (dalla nostra grande difficoltà, ndr). Non so spiegare come io faccia a saperlo, ma pur tuttavia lo so. Non sarà facile, e sicuramente comporterà lotte difficili. È altrettanto sicuro che il processo cambierà tutti noi, e in un certo senso niente sarà più come è sempre stato finora. Non si tratterà tuttavia di sole traversie. Possiamo dire che l’America stia affrontando nient’altro che il proprio karma, e con esso non mi riferisco a qualche sciocca idea da prendere alla leggera, una superstizione da incolti, ed è proprio un certo tipo di persone dalla pseudo-sofisticazione intellettuale quello che ci ha portato e che ci sta portando nella situazione attuale.
L’origine della nostra crisi politica è di natura spirituale, e il riconoscerlo è la chiave per poter sviluppare un movimento su larga scala che possa apportare una soluzione.
La nazione più potente del mondo (gli USA, ndr) ha permesso il diffondersi di una tremenda sofferenza al suo interno: tutte questioni di politica interna, e ha anche contribuito attivamente a perpetrare tanta violenza su scala globale. Era chiaro che, ad un certo punto, una certa dinamica, un qualche processo interno doveva trasformarsi in una tragedia. La sfida che adesso ci (al popolo statunitense) attende è quella di affrontare il nostro karma faccia a faccia, e siamo costretti a imparare la lezione che ha da insegnarci.
Da coloro cui molto è concesso, molto ci si aspetta, molto è richiesto. Come popolo ci è stato dato veramente tanto, e altrettanto abbiamo sprecato; e non è tanto che <l’universo ci sta punendo>. Non è che Dio (per chiunque vi creda) sia arrabbiato con noi; è semplicemente che non sta neanche scherzando. La Legge (il disegno supremo) è la Legge. Punto. Ciò che dai ti viene reso, così come ciò che trattieni e sottrai ad altri non ti viene elargito. Ci siamo trattenuti dal manifestare Pietà e Compassione, dal perseguire l’ideale di Giustizia, dall’offrire cure ai poveri, dal dare il benvenuto agli stranieri, dal rendere onore e devozione alla Natura, così come non abbiamo offerto <un ramo d’Ulivo> ai nostri vicini. Ciò non significa che siamo tutti dei perfidi per nostra natura. Significa solo che il tempo che avevamo a disposizione è finito. Dobbiamo accettare questa realtà, ammetterla e fare ammenda.”
Marianne Williamson, già candidata alle Presidenziali USA del 2020 e 2024
(Ital./Engl. Post Facebook di Marianne Williamson) “A seguire, un passaggio dalla mia ultima pubblicazione su <Substack> . Potrete trovarla su linktree, con il titolo <A strange calm>