• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Preghiere per Los Angeles. Un appello d’emergenza

Un appello ad un raccoglimento collettivo che – al di là dell’eventuale credo religioso di ogni lettrice e lettore - può offrire una lente per comprendere l’escalation del confronto tra agenti della <Immigration and Custom Enforcement> inviati da Trump in California e le comunità di immigranti locali.”

“Sono profondamente preoccupata per ciò che sta accadendo a Los Angeles. Trump sta inviando la Guardia Nazionale per domare quella che l’amministrazione sta chiamando <un’insurrezione>. È difficile credere che tutto questo stia avvenendo in America, anche se a questo punto non è neanche del tutto una sorpresa. Agenti del “Dipartimento Esecutivo Dogane e Immigrazione” (“ICE – Immigration and Customs Enforcement”) si muovono in completa divisa e dotazione militare terrorizzando intere comunità. Chi l’avrebbe mai detto? Beh, tutti noi un po’ lo sapevamo (che questo era nell’aria, ndr). L’ostilità di Trump verso la California è ben nota. Non vi è alcuna ragione legittima per la quale il governo federale prenda il comando sull’autorità locale californiana. Si sta addirittura parlando della possibilità che Pete Hegseth (Segretario della Difesa USA) invii Marines a Los Angeles, un’idea che il governatore Newsom ha definito <folle>, e io sono d’accordo con lui. Nella mia intera vita non sono mai stata testimone di un Presidente il cui intento sembra essere quello di dichiarare guerra al popolo americano.

Considerante la presente come una sorta di <appello emergenziale> alla preghiera, al raccoglimento. Stiamo davvero assistendo a un incredibile livello di volatilità, imprevedibilità, e a un gran potenziale d’innesco della violenza, qui negli Stati Uniti d’America. Amo Los Angeles, amo la mia Nazione e, come voi, sono nauseata da tutto quanto sta accadendo.” Preghiamo.

“Amato Dio,

abbiamo bisogno di un miracolo,

possa il Tuo Spirito sovrintendere noi tutti,

la città di Los Angeles

e le vicissitudini che ci hanno

portato dove ora ci troviamo.

Pregiamo per tutte le persone

Che sono colpite da queste avversità.

Per favore, fai breccia nel cuore di Donald Trump

e intenerisci il suo modo di vedere ogni persona.

Invia i Tuoi Angeli a sedare la violenza

Nei nostri cuori e nelle nostre strade.”

Preghiere per Los Angeles. Un appello d’emergenza”, 8/6/2025, - Marianne Williamson (Traduzione Andrea De Casa)