11 marzo 2024 - Lavoratori e lavoratrici contro la guerra per un mondo di pace: intervento di Nicola del Vecchio, Segretario Generale CGIL di Massa Carrara
- CGIL Massa Carrara, Nicola del Vecchio
- Categoria: Lavoratrici e lavoratori contro la guerra: iniziativa CGIL 11/03/2024
- Visite: 118
Care Compagne e cari Compagni,
Buon pomeriggio a tutte e a tutti, intanto grazie. Grazie a chi ha scelto di esserci, grazie ai relatori e grazie a Valentina, che modera l'incontro.
Perché questo incontro e perché proprio qui. Nel mio intervento voglio provare a spiegarlo.
Quando abbiamo scelto di organizzare questo attivo all'interno di una scuola, lo abbiamo fatto perché volevamo un luogo significativo per parlare di pace. Perché la scuola per noi è anche e soprattutto questo: quel luogo dove crescere cittadine e cittadini liberi e consapevoli, dove far conoscere alle giovani generazioni la nostra Costituzione, la Via Maestra che, a differenza di quanto sostiene la seconda carica dello Stato, è antifascista dal primo all'ultimo articolo.
11 marzo 2024 - Lavoratori e lavoratrici contro la guerra per un mondo di pace: intervento di Gino Buratti, portavoce Accademia Apuana della Pace
- Accademia Apuana della Pace, Gino Buratti
- Categoria: Lavoratrici e lavoratori contro la guerra: iniziativa CGIL 11/03/2024
- Visite: 117
Innanzi tutto permettetemi di ringraziare la CGIL di Massa Carrara per questa iniziativa che vuole portare il ragionamento su pace e guerra anche nei luoghi di lavoro, nella consapevolezza che siamo chiamati tutti a confrontarci sulle ragioni della pace ovunque.
Ovviamente la mia prospettiva non è certo neutrale, come d'altra parte né la scelta della pace né la scelta dell'opzione militare lo sono.
11 marzo 2024 - Lavoratori e lavoratrici contro la guerra per un mondo di pace: intervento di +Fra Mario Vaccari - Vescovo di Massa Carrara - Pontremoli
- Fra Mario Vaccari - Vescovo di Massa
- Categoria: Lavoratrici e lavoratori contro la guerra: iniziativa CGIL 11/03/2024
- Visite: 114
Ringrazio dell'invito e di avermi dato la parola su un tema che sta a cuore a me e alla Chiesa;
Riprendo la domanda di Gino Buratti, che mi è piaciuta molto e che è significativa per chi ha a cuore la pace: "per cercare la pace, cosa proponete voi?"
Una provocazione che ci fa riflettere sul fatto che la costruzione della Pace è necessariamente un qualcosa di attivo, non passivo; sostenere la pace è un gesto molto più coraggioso di chi sostiene invece la guerra e la violenza. A proposito di questo, che è una domanda cruciale per la coscienza, vorrei portare il pensiero delle persone credenti nel Vangelo.
11 marzo 2024 - Lavoratori e lavoratrici contro la guerra per un mondo di pace: intervento della rappresentante della FP CGIL Massa Carrara
- FP CGIL, Laura Bacci
- Categoria: Lavoratrici e lavoratori contro la guerra: iniziativa CGIL 11/03/2024
- Visite: 113
Pace è una parola breve, di sole quattro lettere, una delle più facili da pronunciare. Eppure non ha mai potuto godere di una vera e propria definizione. Come ha giustamente osservato Norberto Bobbio, nella nostra cultura il termine definito è guerra. La pace è sempre stata definita unicamente come la sua negazione. Guerra è il termine forte. Pace è il termine debole. E per questo viene continuamente straziata. In questi giorni accade più di frequente solo perché la guerra ha accelerato il suo corso devastante ed è tornata a minacciare il nostro quotidiano.
11 marzo 2024 - Lavoratori e lavoratrici contro la guerra per un mondo di pace: intervento della rappresentante della FLC CGIL Massa Carrara
- FLC CGIL, Ilaria Cavazzuti
- Categoria: Lavoratrici e lavoratori contro la guerra: iniziativa CGIL 11/03/2024
- Visite: 121
Parlare di pace e di scuola espone a un rischio elevatissimo di fare retorica, rischio da rifuggire sempre, ma soprattutto qui, in questo luogo intitolato a una persona che odiava la retorica e aveva al contrario un’idea molto concreta di cosa fosse la pace e di come l’educazione fosse lo strumento principale per costruirla.
Del resto parlare di pace non è mai semplice, ci si fanno un sacco di nemici, paradossalmente, si passa per vigliacchi, per disfattisti, per opportunisti, quando non proprio per collaborazionisti del nemico.
11 marzo 2024 - Lavoratori e lavoratrici contro la guerra per un mondo di pace: intervento del rappresentante della FIOM CGIL Massa Carrara
- FIOM CGIL
- Categoria: Lavoratrici e lavoratori contro la guerra: iniziativa CGIL 11/03/2024
- Visite: 106
Nei giorni scorsi Camera e Senato hanno approvato a larghissima maggioranza il documento del governo per la partecipazione dell’Italia alla missione militare navale Aspides. Tutti d’accordo dunque, con l’assenso complice di PD e 5 Stelle, tutti uniti in un “campo larghissimo” complice delle lobby che porta l’Italia ancora una volta in guerra. A tal proposito sarebbe opportuno sempre ricordare l’articolo 11 della Costituzione, ahimè troppe volte dimenticato.