Giornata mondiale del Libro, giovedì 23 aprile 2015: Chiostro del Duomo e Seminario Vescovile di Massa (MS)
Partecipa anche tu come cittadino alla Maratona di presentazioni e lettura con un libro, una poesia, un sito, un'opera multimediale!!
Partecipa anche tu come Biblioteca, Museo o Istituto Culturale al Mercatino del libro per vendere i tuoi testi, donarli e per far conoscere le tue iniziative!!
Chiama il 3468717308 o scrivi alla mail
La giornata sarà un lungo momento di promozione della lettura e anche di presentazione di eventi e iniziative che si prolungheranno per tutto il mese di maggio in tutto il territorio provinciale e limitrofo.
Ecco di seguito un programma di massima:
Ore 11.00, nel chiostro del Seminario Vescovile, adiacente alla Cattedrale di Massa, inaugurazione e presentazione degli Istituti culturali /Musei/Biblioteche aderenti e presenti con le loro iniziative ed eventuali sconti ed agevolazioni a chi partecipa alla giornata
Ore 11.00-20.00, nel chiostro, mercatino del libro usato, aperto a Biblioteche ed Istituti culturali che vogliano vendere i libri scartati perché doppi o non più di interesse. Gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento spazio. A proprio carico allestimento tavolo.
Ore 11.00-18.00, nel Refettorio del Seminario Vescovile, maratona di presentazioni di libri, siti, opere multimediali. Aperto a chiunque abbia scritto un libro o creato un sito, un blog o prodotto un’opera di multimedialità e voglia presentarlo. A chi abbia voglia di leggere semplicemente un passo o un brano o una poesia. A chi voglia presentare una ricerca, una tesi, un lavoro di studio. Tempo a disposizione dai 15 ai 20 minuti in base alle richieste. Su prenotazione fino ad esaurimento tempo.
Ore 11.00-18.00 visite guidate alla Cattedrale e agli spazi del Seminario Vescovile, ex Convento francescano
Ore 19,00 aperitivo in musica
A chi partecipa consegnata una tesserina sconti che assicurerà sconti ed agevolazioni presso Musei, Librerie, Teatri, ed altri luoghi od iniziative del territorio.
Giovedì 23 aprile 2015, Giornata Mondiale del Libro dichiarata dall’Unesco, è al contempo la data di avvio della quinta edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che sottolinea il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile