• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Convocazione Assemblea Accademia Apuana della Pace per il giorno sabato 14 dicembre 2024 alle ore 16.00

  • Alle Iscritte e agli Iscritti all'Accademia Apuana della Pace
  • Alle Associazioni aderenti all'Accademia Apuana della Pace
  • Alle persone interessate all'attività dell'Accademia Apuana della Pace

Oggetto: Convocazione Assemblea Accademia Apuana della Pace per il giorno sabato 14 dicembre 2024 alle ore 16.00

Buongiorno a tutte e tutti,

come già preannunciato in alcune occasioni, è giunto il momento, per altro previsto dallo statuto, di ritrovarci per valutare insieme il cammino fatto finora e decidere insieme, come procedere nel futuro.

Il momento che stiamo vivendo sicuramente è uno dei peggiori della storia umana: la mentalità bellicista sembra avere contagiato quasi tutti i governi e ci sta portando lentamente verso una guerra globale, che, unita alla devastazione ambientale, può solo trascinarci verso la distruzione del pianete e dell'umanità.

Se da un lato tutti noi percepiamo l'assurdità di questa logica militare e delle guerre che essa produce, che sta solo seminando lutti e ampliando i conflitti e le disuguaglianza, dall'altro avvertiamo un senso di impotenza, come mai, in passato, i mondi della pace hanno conosciuto.

Proprio per questo motivo dobbiamo davvero interrogarci su come procedere e su come realizzare e far crescere luoghi nei quali si costruisca cultura e azione di pace.

Per essere uno di questi luoghi nel 2003 è nata l'Accademia Apuana della Pace; ma, come sempre è successo finora, abbiamo necessità di ridefinirla di volta in volta, ridarle nuovo slancio, contestualizzarla con il cambiamento della società, perché uno spazio, uno strumento, autoreferente e incapace di modificarsi non svolge nessun servizio per far crescere una cultura di pace.

Per discutere di questo e verificare insieme il cammino finora fatto siete invitati a partecipare all'assemblea che si terrà sabato 14 dicembre 2024, alle ore 16.00, presso il Centro Giovanile “San Carlo Borromeo” in via Marina Vecchia 118 a Massa (g.c.).

I lavori dell'assemblea saranno così organizzati:

      • relazione del portavoce
      • relazione del tesoriere sul bilancio consuntivo 2023 (da approvare) e sul bilancio 2024
      • dibattito sulle relazioni fatte e sul programma da svolgere.
      • Adesioni AAdP anno 2025
      • Varie ed eventuali

Proprio perché è necessario che questa assemblea, pur prevista dallo statuto, sia un'assemblea vera e che dia un nuovo slancio all'attività dell'Accademia Apuana della Pace, alleghiamo la relazione del portavoce, al fine di offrire uno strumento di riflessione per i vostri contributi.

Si chiede cortesemente di dare conferma della partecipazione alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al mio cellulare 339-5829566.

Saluti nonviolenti

Il Portavoce

Gino Buratti