• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cooperazione, un ciclo di corsi gratuiti - 4 date in Toscana

Quattro date di formazione gratuita in Toscana

Nell'ambito del Protocollo Anci - Regione Toscana per il rafforzamento delle reti di Cooperazione, è stato organizzato un ciclo di corsi di formazione gratuiti indirizzati ad associazioni, singoli e operatori impegnati in cooperazione, migrazione e tutela dei diritti.

Promosso in collaborazione anche con Arci, Cesvot ed Euro African Partnership, il primo corso si terrà il 3 febbraio a Monteroni d'Arbia (Sala del Consiglio ore 14:00-19:00); seguiranno Prato (4 febbraio Sala del consiglio ore 9:00-13:30 ); Empoli (10 febbraio 15:00-19:00, sede da confermare) e Calenzano (17 febbraio, 14-19 sede del Comune piazza Gramsci).

Gli argomenti che saranno affrontati sono: la riforma italiana per la cooperazione internazionale Legge n. 125/2014; l’Agenda di Sviluppo del Millennio a livello locale; i migranti come attori della cooperazione; costruire relazioni e coesione attraverso la comunicazione.

Durante i corsi, da un lato verrà approfondita la tematica del migrante come soggetto emergente e importante nella cooperazione decentrata, esplicitando l’impatto di tale coinvolgimento sui territori di residenza e di destino in termini di coesione sociale e di integrazione; dall’altro lato si parlerà delle strategie di comunicazione attorno alle attività di cooperazione, al fine di promuovere un approccio inclusivo delle diversità e farsi portavoce, sui vecchi e nuovi media, di una cultura della solidarietà e della convivenza pacifica.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per iscriversi è necessario inviare nome organizzazione, nome partecipante / partecipanti, riferimento telefonico e indirizzi mail e luogo scelto per la formazione.

Il programma completo

Sperando di rivedere un vostro feedback,

Vi inviamo,

Cari Saluti,