• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ANPI: NO alla legge di riforma del Senato ed alla legge elettorale

L'ANPI si schiera per il referendum popolare, per dire "no" alla legge di riforma del Senato ed alla legge elettorale. La decisione è stata presa nella riunione del Comitato nazionale del 21 gennaio dove si è circa la riforma del Senato e la legge elettorale e sulla proposta di aderire ai Comitati referendari.

La scelta è fondata sulla intransigente difesa della Costituzione ed è guidata dalle seguenti modalità:

  • l'ANPI aderisce alla iniziativa referendaria in stretta coerenza con la linea seguita sul tema della riforma del Senato e sulla legge elettorale, come "una questione di democrazia.
  • l'ANPI non è interessata ai problemi più specificamente "politici" (il "plebiscito", la tenuta e le sorti del Governo, etc.); per la nostra Associazione il tema è solo quello della difesa della Costituzione da ogni "stravolgimento" che rimetta in discussione le linee portanti (anche della seconda parte) ed i valori di fondo; considera la Riforma del Senato e la legge elettorale un vulnus al sistema democratico di rappresentanza ed ai diritti dei cittadini, in sostanza una riduzione degli spazi di democrazia;
  • l'ANPI, che attualmente deve avere una rappresentatività all'interno dei Comitati referendari,
  • l'ANPI ritiene che debbano essere privilegiati gli incontri e le iniziative di contatto e rapporto con i cittadini attraverso la formazione di Comitati locali rivolti soprattutto alla popolazione;
  • l'ANPI si riserva di assumere anche iniziative proprie ma non confliggenti con quelle dei Comitati.

Questo ci impegna a dare il nostro contributo allo sviluppo della campagna referendaria con la costituzione dei Comitati e garantendo nella nostra Associazione il "rispetto" di tutte le opinioni. Ognuno quindi sarà libero di votare come crede, ma sono da evitare azioni ed iniziative in contrasto con la linea assunta dall'Assemblea nazionale.

Con questa impostazione l'ANPI invita ad un primo incontro i cittadini, le forze politiche e sindacali, le associazioni che hanno fatto questa stessa sua scelta, al fine di arrivare alla costituzione di un Comitato che organizzi le iniziative per dire no alla riforma del senato e alla nuova legge elettorale.

Segreteria ANPI Massa

 

Fonte: ANPI Massa