Bilancio partecipato nel comune di Massa: comunicato stampa

Si è svolta sabato 22 maggio alle ore 10:00 presso la Casa delle Culture (ex deposito CAT) l’assemblea generale di verifica dello stato di avanzamento dei lavori  dei gruppi di discussione, organizzati su base tematica, aderenti al percorso di Bilancio Partecipato 2010.
Durante l’assemblea, aperta a tutti i cittadini, i rappresentanti dei Tavoli tematici hanno illustrato le idee emerse dai gruppi di lavoro. Scopo dell’incontro, oltre a quello di informare,  è stato quello  di facilitare le connessioni e la comunicazione fra i diversi tavoli e fra  tavoli e la cittadinanza. Il percorso, avviato nel corso del 2008 ed in maniera più organica e strutturata nel 2009, rappresenta   un processo di cambiamento della politica amministrativa locale necessario per un più diffuso coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte politico amministrative del Comune.  Esso si caratterizza come processo partecipativo di discussione sulle proposte di bilancio che si snoda durante tutto l’anno fino a disegnare dei progetti articolati  da inserire in bilancio per ogni anno di gestione successiva, sulla base delle richieste della cittadinanza.

Per consolidare i risultati positivi ottenuti, che hanno avuto l’importante esito di avvicinare amministrazione e cittadini, di creare nuove reti sociali e portare alla definizione di indicazioni  condivise, si mira al rafforzamento dei Tavoli di Progettazione Partecipata,  che vedano estendere lo status del cittadino da co-decisore a co-realizzatore.

Per tutti coloro che vogliano aderire e  dedicare parte del loro tempo libero alla condivisione, studio, approfondimento, progettazione per dare alla città qualcosa di veramente condiviso, è ancora possibile partecipare al progetto inviando una email di iscrizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando ai numeri 0585/490237 - 420 -504 .

Per tutti è possibile collegarsi al Portale per la partecipazione del Comune, all’indirizzo http://mymassa.comune.massa.ms.it e,  cliccando sul  link: “calendario incontri del bilancio partecipato”,   conoscere le date degli incontri  programmati dai tavoli di lavoro.

I vari tavoli di lavoro dei cittadini costituitisi sulla base di interessi comuni, o in maniera congiunta con i tavoli delle associazioni, lavoreranno durante tutto il periodo estivo, secondo il principio dell’autogestione, per proporre alla città qualcosa di veramente condiviso.

I progetti che emergeranno saranno sottoposti alla votazione di tutti i cittadini e successivamente all’Amministrazione per essere inseriti nel bilancio comunale.

All’assemblea era presente l’Assessore alle Finanze Alessandro Volpi ed è intervenuto anche il Sindaco Roberto Pucci che ha tenuto a rimarcare la forte motivazione dell’Amministrazione Comunale verso il Bilancio Partecipato considerato come il tentativo davvero concreto di coinvolgere in modo diretto e su argomenti reali tutti gli appartenenti alla comunità cittadina.

Tale approccio è coerente con il quadro normativo regionale che fa della "partecipazione" un punto cardine dell’amministrazione dei territori.

I singoli cittadini, i gruppi, comitati ed associazioni che agiscono sul territorio e che rappresentano la peculiarità della comunità nella quale operano,  diventano, attraverso l’adesione al progetto BP, soggetti significativi per l’espressione dei bisogni reali.

Ricordiamo le 6 aree tematiche nelle quali sono suddivisi i tavoli di lavoro:

Tavolo 1  - Politiche sociali e politiche di genere; Tavolo 2 - Politiche giovanili; Tavolo 3 - Cultura; Tavolo 4 - Altra economia; Tavolo 5 - Ambiente e gestione del territorio; Tavolo 6 - Sport

L’Amministrazione Comunale