• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guardate oltre

Quando nessuna donna dovrà temere per la propria sicurezza, signoria o decisione in relazione al suo corpo, allora non avremo bisogno del femminismo.

Quando fratelli e sorelle potranno ugualmente accedere alla stessa istruzione di qualità, ad opportunità e futuro, allora non avremo bisogno del femminismo.

Quando tutte le donne potranno scegliere se, chi e quando sposarsi e scegliere se e quando avere bambini, allora non avremo bisogno del femminismo.

Quando nessuna donna morirà di parto per ragioni che sono prevenibili nell'occidente del 21° secolo, allora non avremo bisogno del femminismo.

Quando ogni ragazza, indifferentemente alla cultura, avrà la possibilità e la consapevolezza di poter essere qualsiasi cosa e di poter fare qualsiasi cosa lei scelga, allora non avremo bisogno del femminismo.

Ma sino a che queste cose sono la norma, del femminismo abbiamo bisogno. Guardate oltre voi stesse. Ci siamo dentro tutte insieme.


(citazione da "Women Against Feminism? How About a Bit More Altruism?", di Matilda Branson per Gender Focus, 4 agosto 2014, trad. Maria G. Di Rienzo)

 

Fonte: LunaNuvola's Blog - il blog di Maria G. Di Rienzo