• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carlo Cassola: la letteratura dell’infinito e il suo sbocco antimilitarista - di Silvano Tartarini

E' uscito dalle Edizioni PLUS-Pisa University Press, un saggio su Cassola di Silvano Tartarini, segretario dell'Associazione Berretti Bianchi, con prefazione di Manlio Cancogni, nel venticinquennale della morte dello scrittoreN.B.
Il libro può essere richiesto a: © Copyright 2012 Edizioni PLUS - Pisa University Press, Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa, tel. 050 2212056 - tel. e fax 050 2212945, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.edizioniplus.it Questo saggio propone un profilo di Cassola a tutto tondo, superando la presunta frattura tra lo scrittore e il politico antimilitarista. Il passaggio dalla realpolitik alla realutopia viene percorso annodando le scelte politiche del partito del progresso di Cassola con la sua poesia. Un tema ripreso dal suo sodale Cancogni, che ha curato l’introduzione del libro, rivelando come l’impegno disarmista sia legato con le prospettive attuali del movimento per la pace nel nostro paese.

Silvano Tartarini è nato in Versilia dove risiede. Poeta e saggista, ha pubblicato diversi volumi di poesie, tra cui L’uno e il contrario, finalista al premio Carducci (Manni, Lecce 1995). Ha curato le edizioni di volumi di testimonianze su esperienze di pace, tra le quali alcune che lo coinvolgevano direttamente. Attivista nonviolento, è segretario dell’Associazione Berretti Bianchi Onlus.

Fonte: Berretti Bianchi