• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luoghi comuni: comunicato stampa

Si torna in piazza con l'Accademia Apuana della Pace e la rete di associazioni che hanno animato le piazze delle periferie di questa estate massese.

Dopo le feste in Villa Rinchiostra, ad Ortola e ai Poggi, stavolta tutti in Piazza Stazione, giovedì 5 settembre dalle 18.30 a mezzanotte!

Ricchissimo il programma di questa serata denominata Luoghi Comuni nell'ambito del programma estivo Periferie al Centro.

Si inizia alle 18.30 con l'animazione per bambini dell'Associazione Mafalda e l'animazione per tutti a cura dei gruppi sportivi Massa Rugby e Associazione Fiori di Loto.

Incontriamo la natura con tre simpatici amici, un pony (grazie all'Associazione Acqua) e due asinelli (grazie all'Associazione I cavalieri delle Apuane), pronti a giocare con tutti i bambini.

Dalle 19 (ciclo)passeggiata musicale per il quartiere al ritmo della Pedrasamba. Chi può venga in Piazza in bici; per chi non può ci saranno bici a nolo a cura di Legambiente di Massa – Montignoso.

Dalle 20 picnic condiviso offerto dalle associazioni organizzatrici con la collaborazione delle attività commerciali del quartiere.

Dalle 21 musica con Katie Cruel, testimonianze da Ortola e Poggi nell'ambito del progetto periferie insieme, letture di brani di viaggi e migrazioni a cura della comunità albanese, proiezione del video “Il volto degli altri: la notte del blackout”.

E mentre il buio avanza, osservazione astronomica delle stelle e del cielo a cura del Gruppo Astrofili Massesi (Gam).

Dalle 21.45, grande concerto dell'Antica Rumeria Lagrima de oro. A seguire teatro con i Semi Cattivi e poi ancora musica fino a mezzanotte.

Tanti eventi che si intrecciano attraversando il pomeriggio, la sera e l'inizio della notte all'insegna di solidarietà, divertimento, sport, musica, teatro, cultura e scienza.

“Luoghi Comuni” in piazza Stazione - luogo non solo simbolico di tanti viaggi – è la fine di un viaggio per le periferie di Massa durato un'intera estate...

Un viaggio festoso ma carico di umanità, che ha incontrato situazioni di disagio, di difficoltà, di senso di abbandono, ma anche di coraggio, dignità e voglia di fare. Periferie rimesse al centro dell'attenzione della Città di Massa.

Lo abbiamo detto, lo abbiamo scritto e ci crediamo ancora: Periferie al centro è l'idea che nessuno spazio, nessun uomo, nessuna donna, nessun bambino o bambina debbano mai rimanere fuori.

Se questi spazi possono rivivere per una sera, possono rivivere ogni giorno.