• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riunione del Senato dell'Accademia Apuana della Pace del 12 maggio 2015

La riunione si svolge presso l'Arci-Focus a Massa alle ore 21.15.

Presenti: Marina Amadei, M. Stella Buratti, Luca Marzario, Enrica Medici, Adriana Riccardi.

O.d.G.:

  1. Organizzazione del senato (gruppi tematici e distribuzione delle competenze)

  2. Intervento prof. Dal Lago (giugno) sugli odierni venti di guerra

  3. Profughi e immigrazione (quale seguito alla riunione fatta a Carrara?)

  4. Aggiornamento sulla situazione e prosecuzione del sostegno ai Sinti di Mirteto

  5. Estate a Castagnara (incluso parco e bilancio partecipato)

  1. Il primo punto viene rinviato, in considerazione del fatto che la metà dei senatori è assente e si tratta proprio dei membri di nuova nomina (Paolo e Angela hanno comunicato la loro impossibilità per impedimenti sopraggiunti. Barbara è a Firenze. Nino probabilmente non è stato avvisato per tempo. L'Azione Cattolica non ha ancora individuato il suo rappresentante. Severino, come da accordi, il più delle volte ci seguirà a distanza.).

  2. Viene proposta come sede dell'incontro la Villa della Rinchiostra (dentro o fuori, a seconda delle condizioni atmosferiche); il mese di giugno coincide opportunamente anche con l'anniversario della fondazione dell'AAdP. I presenti sono favorevoli a far intervenire, insieme al prof. Dal lago, uno o due relatori, per dar vita ad una vera e propria tavola rotonda che possa offrire un ampio ventaglio di punti di vista.

      Adriana, sentito anche Gino, potrebbe individuare forse un paio di nominativi (tramite Emergency ed un'Associazione di Pisa).

      Stella si accorderà con Gino per sollecitare il prof. Dal lago a fissare una data e a pronunciarsi sull'opportunità che intervengano con lui anche altri relatori.

  3. Ilaria, dell'Arci, nei giorni scorsi ci ha fatto sapere che finalmente anche nel Comune di Massa è partito il progetto Sprar. Il problema è che in tempi molto stretti bisogna trovare un appartamento per 6 persone a Massa da utilizzare per l'accoglienza dei richiedenti asilo. Ci ha invitato però a non trattare di questo argomento per mail.

    Gino fa sapere di aver inviato una bozza di testo, come concordato a Carrara, a Matteo e Roberto, ma non ci sono stati poi altri sviluppi. Marina chiederà a Roberto.

  4. La questione dei Sinti di Mirteto vive una situazione di forte stallo (a dire di Nadia l'aggiunta di un nucleo familiare avrebbe reso insufficienti gli spazi individuati), mentre si aggravano le situazioni di altri nuclei familiari al di fuori del parcheggio (lo sfratto di Maria, i problemi di Jacqueline, la difficoltà di Caterina a Ronchi, la situazione irregolare di Mirka a Remola) e Benedetti anche nel consiglio comunale straordinario di oggi pomeriggio torna a proporre interpellanze sul problema.

Ci si risolve a chiedere un nuovo incontro con l'Amministrazione (possibilmente con le stesse persone – Volpi, Fiori, Tognocchi, Bellé – che più di tre mesi fa hanno convocato le famiglie Sinti in Comune e promesso loro formalmente una soluzione entro ... 15 giorni), per chiedere chiarimenti ed esprimere il rammarico e la delusione per la gestione della questione.

    Stella prenderà un appuntamento e lo comunicherà quanto prima.

  1. Luca riferisce della prima riunione per il Bilancio partecipato che si è tenuta a Poggi; il 22 maggio l'assemblea sarà a Castagnara e il 25 a Ortola. Pur esprimendo riserve sull'impianto stesso del progetto comunale, nell'impossibilità di essere presenti nelle tre periferie, si decide di provare a concentrare le energie su Castagnara.

    Per competenza, la persona più idonea è Paolo Panni o qualcuno da lui individuato all'interno di Legambiente; poiché stasera non ha potuto venire, Stella provvederà a chiedergli quale disponibilità possa dare.

      L'AAdP ha presentato la richiesta di un contributo per un progetto a Castagnara alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara: Luca riferisce che, probabilmente, fino a settembre non conosceremo l'esito della richiesta; l'eventuale contributo non ha però valore retroattivo e copre gli interventi fatti a partire dalla data della elargizione per la durata di un anno.

      Ci si orienta comunque a fare qualche iniziativa autogestita, compatibilmente con le poche disponibilità economiche, a partire da quelle che l'anno scorso hanno avuto un maggior consenso tra la popolazione: karaoke e Pedrasamba.

    Stella comunica che nel frattempo presso la sede di Via Formentini è stato aperto (una volta la settimana, il martedì dalle 16 alle 18) lo Spazio Donna, mentre il Comune non ha ancora autorizzato con delibera di Giunta l'uso della stanza.



Il portavoce

M. Stella Buratti