• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifiuti: Avenza o Campania

Il Meetup di Carrara invita i cittadini di Carrara, ed in particolare gli abitanti di Avenza, ad informarsi e prendere coscienza di quanto sta realmente accadendo nella propria città e nel proprio quartiere, a cercare indizi, tra le righe dei comunicati ufficiali, delle manovre economiche che stanno avvenendo all’ombra dei rifiuti e sulla pelle dei cittadini. Non possiamo non notare una drammatica somiglianza con quanto avvenuto in Campania, dove una emergenza rifiuti è stata creata ad arte per aprire la strada alla realizzazione di "grandi opere". Il modus operandi è ormai chiaro: vengono costruiti grandi impianti per la produzione di CDR (chi non ricorda le montagne di ecoballe in campania?), CDR che essendo un "combustibile" ha bisogno di impianti dove essere bruciato. Vengono quindi ostacolate le operazioni di raccolta dei rifiuti, quando i rifiuti restano in strada anche la popolazione più riottosa si piega alle volontà delle industrie e saluta con favore l’apertura di inceneritori che chiuderanno il cerchio bruciando il CDR. In questo giro, tra contributi statali e tariffe pagate dai comuni, i privati che gestiscono gli impianti guadagnano ad ogni passaggio.

Tra gli abitanti di Avenza quanti sanno che a fianco al Cermec sarà avviato a giorni un impianto per la produzione di CDR da 156.000 tonnellate l’anno? Quanti sanno che a Carrara, pur con una raccolta differenziata ad un pessimo 18,5%, abbiamo invece da gestire 33.000 ton. di rifiuti l’anno? Da dove arriveranno le 123.000 tonnellate che mancano per alimentare l’impianto? Quanti transiti di camion sono 156.000 tonnellate?

Ascoltiamo, inoltre, con preoccupazione voci sempre più insistenti riguardo alla realizzazione di un dissociatore molecolare, un nome altisonante per un impianto che in ultima analisi brucia i rifiuti.

Cari concittadini, qualcuno vi ha forse informato e chiesto il parere prima di avviare questa politica di costruzione di grandi impianti per i rifiuti a ridosso del centro abitato? E se qualcuno ve lo avesse chiesto quale sarebbe stata la vostra risposta? Bene, ora sapete perché non ve lo hanno chiesto.

Chiediamo che la circoscrizione di Avenza si attivi per avviare un dibattito pubblico tra i cittadini. Chiediamo che il sindaco intervenga per chiarire qual è la vera strategia del Comune di Carrara sui rifiuti, perché è ovvio che le percentuali del 70 o 80% di differenziata della raccolta porta-porta e impianti di queste dimensioni e tipologia sono due strade incompatibili.

Meetup Carrara
http://beppegrillo.meetup.com/204/