• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disponibile il testo in spagnolo su Marianella Garcia Villas, testimone di giustizia e di nonviolenza

Nel 2014 è uscito il libro in italiano (editrice Ave di Roma) su Marianella Garcia Villas, la presidente della commissione diritti umani di El Salvador assassinata dai militari nel marzo 1983.

Questo testo ha avuto una significativa diffusione nel nostro Paese ed è stato presentato in un incontro anche alla Camera dei Deputati.

Da pochi mesi questo testo è apparso in spagnolo in America latina, da UCA editores di San Salvador, la prestigiosa casa editrice espressione dell'Università Centroamericana dei gesuiti, una università che nel novembre 1989 pagò un altissimo prezzo alla repressione messa in atto dai militari, con l'assassinio del rettore, Ignacio Ellacuria, di altri cinque docenti e di due donne di servizio (madre e figlia).

Il testo in spagnolo è arricchito anche da una ricca appendice con interventi di personalità del mondo politico, culturale ed ecclesiale salvadoregno che hanno conosciuto Marianella.

Il libro è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno a cuore l'America latina, per i salvadoregni presenti in Italia, per le altre comunità latinoamericane e per gli insegnanti di spagnolo: trattandosi di un testo rigoroso ma divulgativo, può essere infatti letto dagli studenti, facendo così loro conoscere la stagione delle dittature militari in America latina e la vicenda di chi, come Marianella e mons. Romero, vi si oppose, pagando con la vita.

La presente è per segnalare che questo testo in spagnolo può essere richiesto all'associazione Marianella Garcia Villas di Cuneo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al prezzo di euro 13,00 più le spese di spedizione.

Cordiali saluti.

A. Palini

------------------------------------

Anselmo Palini, Marianella Garcia Villas. Abogada de los pobres y defensora de los oprimidos

UCA editores, San Salvador 2017, pp. 295, euro 13,00

Prologo de Raniero La Valle, epìlogo de Linda Bimbi

En apéndice textos sobre Marianella de José M. Tojeira, Miriam Medrano, Dagoberto Gutiérrez, Mirna Perla, Miguel Montenegro, Guadalupe Mejìa


------------------------------
Per saperne di più: www.anselmopalini.it