• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In occasione della più grande festa del risparmio energetico, “M’illumino di meno”, lanciata ben nove anni fa dalla fortunata trasmissione di RAI Radio 2, Caterpillar, il GAS, Gruppo di Acquisto Solidale, di Massa ed il circolo di Massa e Montignoso di Legambiente, organizzano una doppia iniziativa ludico, informativa.

Durante tutto il mese di Gennaio, nel percorso formativo affrontato, i ragazzi si sono confrontati con la tematica del mese della pace," DAI LUCE ALLA PACE", proposta dal centro nazionale di Azione cattolica dei ragazzi. Nei gruppi parrocchiali hanno declinato il tema della pace con quello del territorio, individuando intorno a loro gli spazi nei quali si promuovono comportamenti di rispetto e pace e quelli in cui la poca vivibilità non permette di promuovere relazioni e quindi pace e integrazione.

siamo Pragyaa Rai, Coordinatrice dei Progetti di Apeiron a Kathmandu, e Barbara Monachesi, Responsabile dell'attività di Apeiron in Nepal.

Lavoriamo con le donne da diversi anni, soprattutto con vittime di violenze e discriminazioni.

Grazie al nostro lavoro abbiamo imparato una cosa: una delle principali cause della terribile condizione femminile in Nepal è l'assenza di qualunque prospettiva economica.

Cari amici, il nostro direttore dei lavori Lupu Ion ( Fiorello) è appena rientrato a Gruia per finire i lavori alle case. Ne abbiamo già riparate dieci e ne rimane, al momento, una sola. Poi andremo in “letargo” e riprenderemo i lavori al campo ( Impresa agricola di solidarietà) solo a marzo 2013. Rimangono tutti i problemi sul territorio e alla casa a Pontestazzemese. Soprattutto, continuano a servire i soldi.

Per questa ragione abbiamo in ponte varie iniziative tra cui questa lotteria. Ringraziamo il Ristorante “San Martino” di Pietrasanta per la cena per due persone che ci ha gentilmente offerto.

Per Ass. Berretti Bianchi Onlus

Gruppo Versilia storica

Paola Cardelli

Silvano Tartarini

Una richiesta dei Berretti Bianchi Onlus Gruppo Versilia Storica

all'Associazionismo nonviolento e solidale.

Chiediamo ad almeno mille persone che credono in questo progetto un contributo di 10 €.

Nessuno di noi aveva sentito nominare Gruia prima di conoscere alcune decine di famiglie Rom che da alcuni anni sostavano per lunghi periodi nei comuni della Versilia storica e in particolare fra Pietrasanta e Querceta.

© 2024 Accademia Apuana della Pace.