• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Le miniere di lignite della Piana di Luni

L'Associazione Culturale "La Torretta" di Fosdinovo organizza una mostra e la presentazione di un libro su "Le miniere di lignite della Piana di Luni (Castelnuovo e Fosdinovo)", per recuperare il ricordo storico.
la presentazione del libro avverrà a Fosdinovo sabato 29 aprile alle ore 17.00, nella stupenda cornice della Torre Malaspina del Castello.
La mostra invece resterà aperta sino al 2 maggio, la mattina dall1 10.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni festivi. Nei giorni feriali, solo al pomeriggio.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di Fosdinovo
Dal 25 aprile è aperta a Fosdinovo, nella Chiesetta del Parco “La Torretta”, una mpstra di foto d’epoca, reperti storici, documenti originali rarissimi (dalle mappe allegate alle richieste di concessione ai certificati azionari delle società minerarie) come preparazione e acocmpagnamento corale per la presentazione di un libro sulle miniere di lignite della Piana di Luni, che avrà luogo sabato 29 aprile, nella Torre Malaspina del castello di Fosdinovo, alle ore 17.
Il libro, scritto da un appassionato geologo di Spezia, il dr. Giuseppe Passarino, riporta alla luce un periodo di oltre un secolo, dalla fine del ‘700 al 1953, quando, dopo una epica lotta, sindacale ed umana, dei minatori di Luni per difendere il proprio lavoro e il sostegno delle proprie famiglie, le miniere furono però chiuse.
Forze economiche e storiche di grande portata erano in gioco. Il petrolio aveva sferrato il suo attacco al carbone e stava vincendo la partita. In tutta Europa le miniere di carbone stavano chiudendo nonostante il sacrificio di tanti minatori. Sacrificio quotidiano per un lavoro duro, ma talvolta anche della vita, come a Marcinelle, e purtroppo qualche volta anche a Luni.
Di questa pagina dolorosa della nostra storia sembra però essersi persa traccia, tranne che nella memoria di coloro che ne furono direttamente toccati, perché lavoravano in miniera o avevano un parente che lo faceva.
La fine delle miniere significò un disastro economico per la piana di Luni. Quasi 300 famiglie persero il lavoro e furono obbligate ad una riconversione economica che in quei tempi di socntri sociali non ricevette alcun aiuto o ammortizzazione dal governo, lasciati indifesi davanti alle leggi del mercato.
Ma di tutto questo non è rimasta traccia. Se chiedete ai giovani di oggi cosa sanno delle miniere di Luni vi guardano sorpresi: “c’erano delle miniere a Luni?”.
L’associazione culturale “La Torretta” di Fosdinovo (ma non è la sola) con la presentazione del libro e la mostra vuole contribuire al recupero della memoria di un periodo importante della nostra storia, perché non vadano perse le nostre radici, perché i nipoti sappiano come vivevano i loro nonni.
Come si è detto, la presentazione del libro avverrà a Fosdinovo sabato 29 aprile alle ore 17.00, nella stupenda cornice della Torre Malaspina del Castello.
La mostra invece resterà aperta sino al 2 maggio, la mattina dall1 10.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni festivi. Nei giorni feriali, solo al pomeriggio.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di Fosdinovo