• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Appello: Decennale 2002-2012 - Forum sociale europeo: Firenze 10 anni dopo guarda verso il futuro

Decennale 2002-2012 Forum sociale europeo: Firenze 10 anni dopo guarda verso il futuro Dall'attualità dei temi di allora nasce un Comitato organizzativo aperto www.facebook.com/socialforumfirenze

La finanza speculativa, il debito degli Stati, le economie solidali, la questione di genere, la sovranità alimentare, i migranti, la guerra, la riconversione ecologica, i beni comuni, i diritti dei cittadini e delle cittadine, la democrazia... dieci anni fa, tra il 6 e il 10 novembre del 2002 Firenze ospitò un enorme spazio di dibattito pubblico, aperto e inclusivo: il primo Forum Sociale Europeo, che si concluse con una grande e festosa manifestazione lungo le strade della città.

Protagonisti della discussione politica, degli incontri, dei confronti, dell'iniziativa comune furono linguaggi e pratiche diverse: la partecipazione popolare, il conflitto sociale, la nonviolenza, la cittadinanza attiva, il volontariato, la cultura, la musica, il teatro.

A dieci anni di distanza i contenuti dibattutti all'epoca da oltre 60.000 persone in centinaia di incontri sono più che mai attuali. In questo decennio i movimenti sociali hanno mutato la loro pelle, si sono trasformati, hanno saputo costruire pratiche virtuose e campagne in grado di smontare l'assurdità e la pericolosità del sistema neoliberista, causa principale della crisi che stiamo vivendo.

Oggi chi soffre la globalizzazione è ancora in piazza in tutto il mondo e grida "Rise up", ha preso il nome di movimento degli Indignados e non accetta di subire gli effetti perversi della crisi restando in silenzio.

Per questo vi invitiamo a contribuire alla costituzione di uno spazio libero, aperto e inclusivo, un Comitato spontaneo e popolare, capace di attualizzare, nel decennale, quella magnifica esperienza che fu il Forum Sociale Europeo.

Graziella Bertozzo, Ugo Biggeri, Lisa Clark, Doretta Cocchi, Luciano D'Antonio, Tommaso Fattori, Lorenzo Guadagnucci, Jacopo Landi, Camilla Lattanzi, Cristiano Lucchi, Beatrice Montini, Jason Nardi, Sara Nocentini, Bruno Paladini, Paolo Rafanelli, Alessandro Santoro, Roberto Spini, Vincenzo Striano, Saverio Tommasi.
 

Vi aspettiamo per un primo incontro il
28 ottobre alle ore 18
al Centro Sociale Il Pozzo di via Lombardia 1p, alle Piagge