• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Anteprima di Tutta un'Ultra Città in festa... una città di tutti

Dopo l'esperienza estiva in piazza della Stazione, una serata di festa cui hanno fatto seguito altre iniziative promosse da alcuni esercizi commerciali della zona, la rete di associazioni sulle politiche sociali propone per sabato 22 settembre, dalle 16.30 alle 24.00, una festa nel Parco di Ortola, che si pone in collegamento stretto, per i temi trattati e l'idea di città che propone, con "Tutta un'altra città in festa", che si terrà nel weekend successivo nel centro di Massa, della quale appunto questo momento ad Ortola vuole essere un'anteprima.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Massa, è un momento di incontro di culture, tradizioni, sapori e suoni per superare il pregiudizio, dentro il quale spesso le comunità si trincerano.

Mettere in campo politiche inclusive significa davvero pensare ad una città altra, attivare processi culturali profondamente diversi rispetto a quelli che ci hanno attraversato in questi ultimi decenni e che vogliono trasformare le nostre vite e le nostre città in fortini assediati, orientarci ad orizzonti culturali e a scelte politiche capaci di suscitare "relazioni"

Un piccolo tentativo, che si inserisce nel panorama di altre iniziative nel territorio nella convinzione che solo attraverso interventi che "animino" un territorio, "rendano vive" le periferie, facendo lavorare insieme quelle culture e quelle provenienze diverse che spesso si ignorano, sia possibile costruire un sistema di relazioni sociali altro, nel quale il conflitto venga gestito non per sopprimere le diversità, ma invece per costruire un sistema di relazioni umane e sociali più alte.

In quest'ottica dalle 16.30 alle 24.00 le associazioni della rete, insieme a realtà più locali, propongono animazione per i bimbi (senza distinzione di provenienza e cultura), assaggi gastronomici di sapori locali e di tradizioni lontane, ascolto musica, esperienze di teatro...

Parteciperanno all'iniziativa con le loro musiche, i loro prodotti e i loro sapori la comunità Albanese, quella del Senegal, del Marocco e infine quella Sinta.

Animeranno la festa, con le loro musiche, il gruppo dei FORASTERI e il musicista JAMBE', sarà presente con una sua proposta teatrale l'attore-regista Franco Rossi. Il Gruppo Astrofili Massesi che ci guiderà attraverso un'osservazione lunare.

Un momento di festa in piazza, non per dimenticare i problemi, ma per lavorare "insieme" per superare le criticità, le tensioni.

Una iniziativa come indicazione di modalità e approccio al conflitto nell'ottica di "aprirsi" e non chiudersi in un fortino assediato.

Un monito alla politica, che troppo spesso cavalca il disagio cercando solo di acuire il conflitto, senza proporre una soluzione che invece stia dentro la complessità dei problemi.


AAdP, ACI, ALT.RA, ANPI, ANTA, AVAA, Briciole, CAI, Caritas, Emergency Massa Carrara, GAM, GAS, Globularia, In Movimento, La Pietra Vivente, Legambiente Massa Montignoso, L'Incontro, Mafalda, Macramé, Misericordia, Mondo Solidale, Se non ora quando, Tutta un'Altra Città, Wael Zwaiter.


Una città viva... una città di tutti. Emozioni e prospettive dopo la festa di Ortola