• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Una Biblioteca in fermento!! Iniziative della Biblioteca Diocesana di Massa nella primavera 2016

Si è concluso con grandissimo successo il ciclo di incontri Volontari in Biblioteca e Archivio, dedicati alla formazioni di volontari e studenti, tirocinanti, bibliofili e curiosi, che ha visto l’adesione di oltre 30 persone, di varia formazione e percorsi personali, accomunati dalla voglia di scoprire di più sul mondo delle biblioteche e degli archivi, magari per poter offrire poi il proprio contributo a queste istituzioni.

Gli incontri, organizzati da Biblioteca Diocesana, Associazione culturale di volontariato Centro culturale apuano Luigi Bonacoscia, Associazione Surus, in collaborazione con Cesvot  e Archivio Diocesano di Massa, si sono proposti di introdurre al micromondo delle biblioteche e degli archivi, così spesso luogo di richiamo per volontari di ogni età ma anche tirocinanti universitari e studenti che impiegano, per periodi più o meno lunghi, il loro tempo tra libri e carte.

Un percorso che ha raccontato delle differenze tra questi tipo di beni culturali, che ha introdotto ai principi teorici e che allo stesso tempo ha mostrato in pratica quale sia il mestiere di archivista e quale di bibliotecario.
Scopo, crediamo raggiunto, era riuscire a far percepire quanto preziosi siano questi manufatti, libri o documenti che siano, antichi e moderni, così poco conosciuti, che fanno parte della nostra storia come illustri beni culturali ma anche come quotidianità.

Iniziato nel mese di febbraio, il percorso si è concluso oggi 12 aprile. Adesso i volontari potranno mettere in pratica quanto imparato nelle istituzioni coinvolte ma anche in altri enti della provincia. In cantiere, frutto di questa bella e coinvolgente esperienza, la nascita di un’associazione di volontariato dedicata ad archivi, biblioteche e musei.

 

Importanti eventi poi in programma, che il libro hanno come protagonista:

Eventi: https://www.aadp.it/dmdocuments/doc2253.pdf