• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Contro ogni abuso: oggi, come ieri e anche domani

Caro sostenitore,

Come forse avrai letto, abbiamo deciso di diffondere le procedure che da anni adottiamo per combattere ogni forma di abuso all’interno di Medici senza Frontiere. L’abbiamo fatto in questi giorni per fare chiarezza, vedendo quanto accaduto ad altre Organizzazioni.

Ci tengo a spiegarti personalmente cosa facciamo, perché come sai per noi la trasparenza è un valore importantissimo e la fiducia che ci accordi merita sempre un’attenzione particolare, ancor più in situazioni come queste.

Da più di vent’anni abbiamo meccanismi interni di denuncia, attraverso i quali tutti i membri dello staff possono riportare comportamenti inappropriati, abusi di potere, molestie o abusi sessuali, per i quali sono previste indagini interne e sanzioni che vanno fino al licenziamento.E’ grazie a questo assiduo controllo che nel 2017 abbiamo potuto individuare - su un totale di 40.000 operatoriumanitari in oltre 70 paesi -24 casi di molestie o abusi sessuali, 22 su persone appartenenti alla stessa MSF e 2 su persone esterne all’Organizzazione.Abbiamo punito i colpevoli, in 19 casi con il licenziamento, negli altri con diverse forme di sanzione e abbiamo assicurato alle vittime il nostro supportopsicologico, medico, legale.

Siamo stati severi e inflessibili e continueremo ad esserlo.

Il loro intollerabile comportamento è stato prontamente punito enon vogliamo che la colpa di pochissimi ricada su tutta l’Organizzazione fatta di molte più persone che invece di abusi non ne fanno. Dal loro lavoro quotidiano dipende la sopravvivenza di milioni di uomini donne e bambini vulnerabili: aiutarli resta la nostra priorità.

Se vuoi conoscere meglio la nostra posizione, puoi ascoltare le parole di Federica Nogarotto, che da anni è impegnata nei nostri progetti sul campo e che è responsabile di tutti gli operatori umanitari italiani.

Qui puoi guardare la sua intervista a RaiNews24 e trovare altre informazioni►

Mi auguro che questo ti aiuti a comprendere meglio il nostro impegno e la nostra posizione al riguardo, ma se avessi ancora qualche dubbio, puoi scrivermi direttamente a questo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Un caro saluto

Annalura Anselmi

Direttrice Raccolta Fondi

Medici Senza Frontiere