• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Comunicato stampa: Assemblea del 5 dicembre 2023: dibattito e rinnovo delle cariche

Il 5 dicembre scorso si è svolta l'Assemblea semestrale dell'AAdP, convocata per una riflessione condivisa sulla situazione e sulle iniziative messe in atto per affermare un cultura di pace e di disarmo (il verbale è disponibile alla pagina web: https://www.aadp.it/edocman/aadp/senato-assemblee-gruppi-di-lavoro/doc3614.pdf).


Dopo l'introduzione della portavoce uscente Antonella Cappè che si è soffermata sulla situazione tragica che stiamo vivendo e sui diversi conflitti esistenti nel mondo, illustrando tutte le iniziative che l'Accademia Apuana della Pace ha messo in campo che costruire una cultura di pace fondata sul disarmo e la nonviolenza, si è aperto il dibattito.
Nei diversi interventi che si sono succeduti è stato posto l'accento sulla difficoltà del momento, in un contesto dove l'informazione è tutta a senso unico e non lascia spazio per ragionare sulla complessità delle cause che determinano un conflitto.
Tale contesto, nel quale ormai è sdoganata l'idea della guerra permanente, richiede da parte di AAdP uno sforzo di analisi, di impegno e di comunicazione per far si che la pace non sia percepita semplicemente come una parola vuota, una mera aspirazione, una semplice icona, ma diventi invece azione quotidiana per superare ingiustizie e disuguaglianze.
Siamo chiamati, riprendendo quanto fatto in questi ultimi anni, a svolgere azione di presenza nei territori e al tempo stesso azioni di formazione diffusa sulle tematiche della pace, del disarmo e della nonviolenza, in un contesto faticoso, nel quale la complessità è sostituita dallo slogan, la solidarietà dall'odio verso il più ultimo degli ultimi, dove le facili certezze sterili si sono sostituite al dubbio richiesto per abitare la complessità, dove il senso di appartenenza prevale sulla capacità di vivere le differenze... e questo spesso ci riguarda da vicino, fin dalle nostre città.
A conclusione del dibattito si è proceduto, utilizzando come previsto dal regolamento dell'AADP il metodo del consenso, al rinnovo della cariche giunte in scadenza. Il nuovo Senato dell'AAdP risulta pertanto composto da: Antonella Cappè, Bruna Vita, Giuditta Sborgi, Fabrizio Rocca, Nicola Cavazzuti, Paolo Panni. Tesoriere è stato confermato Luca Marzario. L'assemblea ha infine accolto la proposta di nominare nuovo portavoce Gino Buratti. E' stato inoltre confermato il gruppo di Redazione composto da Chiara Bontempi, Andrea De Casa e Daniele Terzoni, che ormai da alcuni anni portano avanti con successo l'impegno del notiziario settimanale e del sito (statistiche notiziario e sito: https://www.aadp.it/edocman/aadp/statistichesito.pdf )

Accademia Apuana della Pace

Massa, 9 dicembre 2023