• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Donne, esperienza di cancro esperienza di vita (Ass. Mafalda)

L’associazione Mafalda, grazie a un  contributo della Provincia di Massa-Carrara attiverà dal mese di ottobre una serie di incontri gratuiti relativi al progetto “Donne esperienza di cancro esperienza di vita”.


Il progetto “Donne, Esperienza di cancro Esperienza di vita ” è rivolto principalmente a donne che stanno vivendo o hanno vissuto l'esperienza della malattia oncologica con l'obiettivo di aiutarle tramite un lavoro sia di gruppo che individuale a elaborare e condividere tale vissuto. Tale progetto è rivolto anche a chiunque abbia interesse o desiderio di partecipare all'esperienza di condivisione.

Si prevede per il gruppo di utenti un percorso di scrittura autobiografica (5 incontri) -“Narrare per essere narrate”- attraverso il quale rielaborare e metabolizzare l’esperienza della malattia, resistere alla sofferenza e dare nuovo significato alla propria esistenza. Raccontare va nella direzione di trovare vie personali alla guarigione. Prima ancora di pensare a come debellare la sofferenza, le donne verranno guidate a raccontarsi la propria storia per darle senso, per riconoscerla e comprenderla, per scoprire le sue radici e i suoi esiti. Per progettare come trasformarla in una risorsa positiva per loro e per gli altri.


Si prevede inoltre un ciclo di incontri (5  incontri) dedicati sia alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo la malattia che a chiunque altro sia interessato a condividere l'esperienza. Verrà svolta attività di improvvisazione di gruppo nella cornice della PNL (programmazione neuro linguistica) umanistica integrata: movimento corporeo, danza libera, attività ludiche, disegno, vocalità, musica, teatralità, rilassamento, immaginazioni guidate. Gli intenti dell’esperienza proposta: sperimentare comunicazione autentica, ascolto profondo, empatia e mente di gruppo; facilitare lo scioglimento dei blocchi emotivi.


Iscrizioni entro il 30 settembre.

Per informazioni: Associazione Mafalda, tel. 380/6341940, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.