17 febbraio 2022
- Massimo Marottoli
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1082
Il 17 febbraio 1848 è una data che la società civile, moderna, democratica e liberale non dovrebbe limitarsi a citare, all’occasione, perché invece è una data che dovrebbe portare scritta nel cuore.
Libertà senza offesa
- Enrico Peyretti
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1225
Scrivo nei giorni della seconda ondata di pandemia aggravata da stragi terroristiche e “scontri di civiltà”, come tra libertà e fanatismo. Dopo molte discussioni, penso che il principio liberal-individualistico per cui la libertà mia finisce solo dove comincia la tua, e viceversa, non basta. Le libertà separate è già molto se si rispettano, ma non sono capaci di sostenersi tra loro, oggi necessario. Se tu non sei libero, che me ne importa?
Ecumenismo
- Angelo Levati
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1049
Carissimi,
dal 18 al 25 gennaio, come ogni anno, ricorre la “settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”. Quest’anno tale ricorrenza acquista maggiore significato perché si ricorda il 500° anniversario dall’inizio della Riforma di Lutero.
L'incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill: Cinquecento anni dalla Riforma di Lutero
- Enzo Torri, Anna Zell, Marco Dal Corso, Roberto Rossini, Don Flavio Saleri
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1524
Pubblichiamo la trascrizione, non rivista dai relatori, del dibattito svoltosi il 20 novembre 2016 organizzato da ACLI Cernusco sul Naviglio (Mi) – ACLI S. Polo (Bs) ACLI Martesana: Zone di Cassano - Cernusco – Melzo. Il testo ci è stato inviato da Angelo Levati.
Charta Oecumenica: linee guida per la crescita della collaborazione tra le Chiese in Europa
- Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (CCEE)
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1253
In quanto Conferenza delle Chiese europee (KEK) e Consiglio delle Conferenze episcopali europee (CCEE)* siamo fermamente determinati, nello spirito del messaggio scaturito dalle due Assemblee Ecumeniche europee di Basilea 1989 e di Graz 1997, a mantenere ed a sviluppare ulteriormente la comunione che è cresciuta tra noi. Ringraziamo il nostro Dio Trinità che, mediante lo Spirito Santo, conduce i nostri passi verso una comunione sempre più intensa.
Iniziativa congiunta delle religioni universali
- Enrico Peyretti
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1038
Venerdì 4 dicembre, manif. di musulmani e cristiani a Torino dalla parrocchia di via Chatillon alla moschea di via Sesia e circolo Banfo per una cena a couscous e dolci. Numerosa. Corteo con distribuzione di tante bandiere della pace del Sermig (diversa, separata, da quella comune a tutto il mondo, di sette colori).
Un cammino per le tre religioni
- Enzo Bianchi
- Categoria: Dialogo interreligioso
- Visite: 1328
La stima e l’amicizia che da decenni nutro nei confronti di rav Laras, già rabbino capo di Milano, mi portano a interloquire con le sue riflessioni apparse sul Corriere della sera in reazione agli eventi di Parigi e rivolte come appello a tutto l’occidente. Vorrei precisare meglio cosa appartiene come necessità e compito a noi cristiani e agli ebrei, nel dialogo condiviso. In verità chi sono oggi ebrei e cristiani? Sono fratelli gemelli nati da un unico tronco, quello della Bibbia ebraica, da noi cristiani definita Antico Testamento.
Pagina 1 di 3