Guerra all'est del Congo: No allo scandaloso sostegno a un Paese che destabilizza la regione ed esporta minerali non suoi. A proposito del protocollo UE-Rwanda firmato il 19 febbraio 2024 (firma la petizione)
- AA.VV.
- Categoria: Congo
- Visite: 234
«L’Unione Europea ha deciso di sospendere il finanziamento al Rwanda di nuovi progetti di sviluppo, in attesa di un chiarimento circa l’implicazione di Kigali nel conflitto che imperversa nell’Est congolese. Ciò in seguito alla diffusione di un rapporto dell’aprile scorso in cui esperti dell’ONU denunciavano il sostegno del governo di Paul Kagame al nuovo gruppo ribelle dell’M23», scriveva l’agenzia Misna il 26 settembre 2012.
Il viaggio apostolico fra Congo e Sud Sudan
- Fabrizio Floris
- Categoria: Congo
- Visite: 225
«Giù le mani dall'Africa», il volume pubblicato da Libreria Editrice Vaticana, con i discorsi del papa e le testimonianze degli incontri, prefazione di Chimamanda Ngozi Adichie
Conferenza stampa “a quando la pace in Congo?” Biografia e intervento di Michelina Mwendike Kamate, scrittrice e attivista del movimento LUCHA, lotta per il cambiamento
- Michelina Mwendike Kamate
- Categoria: Congo
- Visite: 384
Michelina Mwendike Kamate, scrittrice e attivista del movimento LUCHA, lotta per il cambiamento.
Conferenza stampa “a quando la pace in Congo?” Biografia e intervento di John Mpaliza
- John Mpaliza
- Categoria: Congo
- Visite: 387
BREVE BIOGRAFIA
John Mpaliza, cittadino italo-congolese, in Italia da 30 anni, ingegnere informatico. Da 13 anni, organizza marce nazionali ed internazionali per sensibilizzare l'opinione pubblica -in particolare i giovani- e le istituzioni circa il dramma che vive il popolo congolese. Da 9 anni ha cambiato drasticamente vita e da allora è attivista per i diritti umani a tempo pieno.
Conferenza stampa: Il grido della società civile per la pace nella Repubblica Democratica del Congo
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Congo
- Visite: 276
Mercoledi 25 gennaio 2023 a Roma , nella Federazione Nazionale della Stampa Italiana si è tenuta la Conferenza Stampa " A quando la Pace in Congo? " voluta da 107 organizzazioni: enti della società civile, ONG, reti, esponenti della diaspora presenti nel nostro paese.
Metalli: in Italia dal 3 marzo regole forti. Una giusta cura per i conflitti
- Francesco Gesualdi
- Categoria: Congo
- Visite: 712
Il 3 marzo, in forza del decreto 13/2021, diventerà operativa anche in Italia la legislazione europea che obbliga gli importatori di metalli, con provenienza estrattiva da zone segnate da guerre o da altri tipi di conflitti e di rischi, a vigilare sulle filiere di approvvigionamento in modo da escludere qualsiasi connessione con i ‘signori della guerra’ e altri soggetti colpevoli di violazione dei diritti umani.
Non spegniamo le luci sulla strage in Congo!
- Sacerdoti di Rosolini
- Categoria: Congo
- Visite: 549
Appello dei sacerdoti di Rosolini (SR) al Governo italiano
La luce di Luca, la nostra luce.
Ci accorgiamo del buio perché c’è anche la luce e, certamente, quella di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo ucciso assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo, era una luce sobria ma piena di vita.
- Un commento, a caldo, sull’attentato di ieri (22/02/2021) in Repubblica Democratica del Congo
- Beati Costruttori di Pace: osservatori elettorali in Congo
- Appello: Per la pace nel Kivu
- Congo: la crisi dei "Grandi Laghi" (Jean-Pierre Chrètien)
- Nord-Kivu: fine o inizio della guerra? (Trèsor KIBANGULA Helali)
Pagina 1 di 2