«Guerra è violenza patriarcale». La lotta femminista in Russia
- Francesco Brusa, Vika Privalova
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 198
Parla l’attivista Vika Privalova. «Finché esisterà il regime di Putin non ci sarà pace»
Quello della Resistenza Femminista contro la Guerra è certamente uno dei gruppi d’opposizione russi più coraggiosi. Non solo per il loro rifiuto netto nei confronti dell’aggressione militare dell’Ucraina, esplicitato fin dal primo giorno dell’invasione sia a parole che attraverso manifestazioni di piazza, ma anche perché è lo stesso femminismo a essere sotto attacco da parte delle élite putiniane. Lo scorso aprile per esempio è stata presentata alla Duma una proposta di legge per riconoscere il femminismo come «ideologia estremista», mentre molte attiviste per i diritti delle donne sono state etichettate come «agente straniero».
E' una stagione pericolosa per le donne
- Valeria Aurino
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 599
Una giovane donna della nostra città ha ricevuto e ancora continua a ricevere messaggi social violenti e denigratori.
Crediamo che la cosa vada condannata.
Le donne subiscono ancora troppo spesso attacchi sessisti, che non criticano il loro pensiero ma proprio il fatto che un pensiero lo abbiano, soprattutto se è un pensiero forte e autonomo.
Se poi osano denunciare pubblicamente le molestie subite, con coraggio e determinazione, corrono sempre il rischio di non essere credute, vengono tacciate di opportunismo, di essere alla ricerca di chissà quali benefici, di chissà quale notorietà.
Chi ragiona così non considera mai la sofferenza che provoca denunciare con la consapevolezza di essere nuovamente costrette a subire insulti ancora più umilianti.
I commenti violenti e misogini ricevuti da Vale Aurino derivano da quella cultura che vuole le donne sottomesse. Una cultura che non riconosce la loro autonomia e ne ha paura.
Solidarietà a Vale Aurino
Di seguito pubblichiamo il post che Valeria ha condiviso su FB
Dossier case chiuse
- Michele Borgia
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 1048
La violenza sulle donne tramite il controllo sui loro corpi, si esplica da tempo con il tentativo di alcuni partiti di cancellare la legge Merlin.
L'idea era già stata presentata nel giugno del 2013 dalla Lega Nord in Senato, con la scusa di bloccare l'aumento dell'Iva.
La storia si ripete
- ComboniFem - Redazione Newsletter Suore Comboniane
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 898
La storia si ripete. Sempre. La storia: quei cicli e ricicli che tornano, penserete voi che state leggendo. No, quei cicli e ricicli che non passano mai, che continuano imperterriti a girarsi su sé stessi, senza fine. Come se il mondo, la società tutta non fosse andata avanti.
Riflessioni sulla maternità surrogata pubblicate su fb
- Michela Murgia
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 1311
Da settimane mi ronza in testa il fastidio legato all'appello contro la "maternità surrogata" firmato da molte donne (e tra loro molte che stimo e con cui ho condiviso percorsi), ma che io mi sono rifiutata di firmare, come tante altre.
Per il superamento degli stereotipi di genere
- Gruppo di genitori
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 969
Siamo dei genitori, degli insegnanti e degli educatori che hanno partecipato venerdì scorso all’incontro promosso dal Comitato Difendiamo i nostri figli nella chiesa di San Pio X a Massa.
Le politiche educative attente al genere sono un’arma per combattere le diseguaglianze
- ComboniFem - Redazione Newsletter Suore Comboniane
- Categoria: Condizione della donna
- Visite: 1369
Da tempo se ne parla. A scuola, nelle parrocchie, tra la gente per strada, nelle piazze. Spesso i toni sono discutibili, così come alcune argomentazioni. Per questo abbiamo deciso di affrontare anche noi questo tema: nel prossimo numero della rivista, troverete un articolo di Rita Torti, autrice di Mamma perché Dio è maschio?.
Nel frattempo, eccoci qui a scrivervi di… gender.
Pagina 1 di 6