20 maggio 1970: lo Statuto dei Diritti dei Lavoratori nella mia storia ...
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 585
.... Nel mese di aprile del 1970, durante una riunione del Comitato di Lotta, si avvicinò a me il Riccardo della CGIL chiedendomi se l’indomani andavo nel suo ufficio che mi voleva parlare a quattro occhi.
Dalla Farmoplant all’ILVA, la storia si ripete: è possibile una riconversione industriale compatibile con l’ambiente?
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 520
Negli anni 80 , in qualità di Segretario dei chimici (Filcea) della CGIL Toscana, ho seguito tutte le vicende dell’azienda chimica FARMOPLANT di Massa Carrara, di proprietà della Montedison.
Salario minimo per legge? Facciamo chiarezza!
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 514
I Contratti Nazionali di Lavoro oltre al salario, prevedono altre normative che hanno dei costi come la tredicesima e in alcuni casi quattordicesima, i permessi retribuiti, le ferie, gli orari, gli incrementi su straordinari e sui turni di lavoro, ecc....
Gli operai non hanno patria: la mobilità e sfruttamento di classe lavoratrice in europa e la mancanza di un sindacato all’altezza
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 552
Nel dicembre del 2018, un report della Commissione Europea, fece un’indagine per verificare la mobilità Europea del lavoro tra i 28 Paesi della Comunità , e con tabelle pubblicate da Eurostat, evidenziando come tra i 230 milioni di lavoratori occupati, di cui circa 200 milioni salariati, esiste una forte mobilità del lavoro in questi termini:
Salario minimo per legge si o no?
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 615
Nel passato mi sono sempre espresso affinché il salario minimo di legge, e tutta la normativa su orari, inquadramento professionale, ferie, malattia, eventuale flessibilità, ecc... venisse fissato della contrattazione collettiva sindacale tra le associazioni dei datori di lavoro e le associazioni rappresentative dei lavoratori, certificate dal numero degli iscritti ed attraverso il metodo democratico di fare approvare o meno i contratti di lavoro , con Voto segreto, da parte di tutti i lavoratori , iscritti e non iscritti ai sindacati.
Jobs act, Legge Biagi: assassini e complici
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 714
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo, Di Maio, in una assemblea agli operai dell'Ilva di Genova , ha detto che nel marzo 2015, il governo Renzi/Poletti nel fare la legge JOBS ACT , hanno commesso un assassinio politico.
Il lavoro precario e l'indignità dei padroni
- Umberto Franchi
- Categoria: Diritti
- Visite: 570
I lavoratori italiani, nel passato (anni 70/80) avevano il mercato del lavoro più rigido e tutelato d'Europa, ed il lavoratore che veniva assunto da un'azienda faceva da 15 giorni ad un massimo di 2 mesi di prova e dopo passava a tempo indeterminato , il contratto a termine per un massimo di 6 mesi era concessosso solo per i lavori stagionali come la raccolta dei pomodori, uva, ecc...
- Il decreto "dignità" e la povertà nel nostro paese. Che fare?
- Serve un salario orario minimo per legge, dove al di sotto non si puo' pagare chi lavora?
- 1° maggio: w la festa del lavoro. Ma per non morire di lavoro rifiutiamo il lavoro a rischio !
- ILVA: Marcegaglia e la razza Padrona
- Il lavoro e la morte operaia
- La battaglia della produttività e la fine del contratto nazionale
Pagina 1 di 2