Cosa dovremmo fare adesso? – Una politica integrativa e olistica offre precorsi di successo che non esistono in altri territori
- Marianne Williamson [Traduzione Andrea De Casa]
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 52
“La consueta vecchia modalità di pensiero non risolverà i problemi nuovi. Il più grande strumento che abbiamo a disposizione per elevarci al livello della situazione attuale consiste nell’espandere l’accezione di ciò che significa <essere politici>. Il termine <politica> deriva da una radice latina e significa <relativo al popolo> / <del popolo>. È proprio il popolo, ovvero ciascuno di noi insieme a tutti gli altri, l’entità che oggi deve rendersi il canale attraverso il quale la nostra nazione può affrontare e superare la crisi in corso.
La questione scottante non si pone solamente nei termini di <ciò che dovremmo fare adesso> ma anche in quelli almeno altrettanto importanti di <chi abbiamo bisogno di essere adesso>. Le dinamiche psicologiche, emozionali e spirituali sono (divenute) tanto importanti quanto i movimenti dell’attivismo classico nel permetterci di trasformarci in soggetti capaci di gestire il tempo attuale.
Spunti di riflessione per una spiritualità che non si rifugi nell’ascesi, e un pacifismo che voglia
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 48
“Spunti di riflessione per una spiritualità che non si rifugia nell’ascesi, e un pacifismo che vuole <sporcarsi le mani> senza scappare dal vissuto dei conflitti” 31/8/2025, - Post Fb di “Science and Nonduality Conference” (traduzione Andrea De Casa)

Alcune considerazioni sull'intervento di Giorgia Meloni al meeting di CL
- Fra’ Mauro Billetta
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 109
Alcune considerazioni sull'intervento di Giorgia Meloni al meeting di CL
Pace e bene Presidente Giorgia Meloni.
Ho ascoltato il suo intervento al Meeting di Rimini e avrei alcune considerazioni da fare non per sterile polemica ma perché la dialettica aiuta la comprensione dei fatti e in un onesto dialogo favorisce la crescita del pensiero.
Oggi di fronte alla questione palestinese l’equidistanza ci rende complici e quello che Israele sta compiendo è un infame genocidio che utilizza perfino la fame quale strategia di oppressione e sterminio di un popolo. Una carneficina che non è dettata solo dalla reazione al 7 ottobre ma pare motivata da una mira espansionistica che vuole letteralmente spazzare il popolo palestinese.
"I sommersi e i salvati" parla di Gaza
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 47
L’ultima disperata opera di Primo Levi, scritta poco prima del suicidio, è una denuncia dell’offesa all’umano in ogni epoca e a ogni latitudine. Che guarda all’oggi. E alla Striscia
Nei bilanci letterari di fine Novecento, nelle liste dei libri decisivi del Ventesimo secolo, c’è sempre stato un posto – e resta indiscutibile – per “Se questo è un uomo”. Titolo che risuona proverbiale, ma tanto più impressionante se riconnesso ai versi che lo completano: «Voi che vivete sicuri / nelle vostre tiepide case, / voi che trovate tornando a sera / il cibo caldo e visi amici: / considerate se questo è un uomo / che lavora nel fango / che non conosce pace / che lotta per mezzo pane / che muore per un sì o per un no. / Considerate se questa è una donna, / senza capelli e senza nome / senza più forza di ricordare...».
La guerra e la vita
- Mario Pancera
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 78
La guerra è sempre presente . Nel secolo scorso, durante il ventennio fascista, Mussolini sosteneva che era una necessità per gli italiani di conquistare l’Etiopia, ci occorreva per la nostra libertà. Addirittura voleva un impero, il dittatore si ispirava all’antica Roma. Ci riuscì. L’Italia ebbe un re d’Italia e d’Albania, imperatore d’Etiopia. Oggi, con la Repubblica, sono un po’ cambiate le parole e le espressioni verbali, ma molti ancora vagheggiano quei tempi.
Un solo uomo, una sola candela, tutta l’autentica umanità
- Science and Nonduality Conference [Traduzione Andrea De Casa]
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 844
“Durante la guerra in Vietnam, un uomo se ne stava ogni notte con una candela in mano in segno di protesta di fronte alla Casa Bianca. Una di quelle sere un cronista lo raggiunse e gli disse: <Signore, credete veramente che la vostra piccola protesta potrà cambiare qualcosa?>
Preghiera per la pace di Padre David Maria Turoldo
- Padre David Maria Turoldo
- Categoria: Cultura di Pace
- Visite: 88
L’11 settembre del 1987, in occasione della giornata di preghiera per la pace, alcune organizzazioni, tra cui Acli, Mani Tese, MLAL, Missione Oggi, Pax Christi, chiesero a padre Turoldo di interpretare con un salmo la preghiera per la pace.
Padre Turoldo scrisse il seguente testo:
- Il tradimento del desiderio di pace con la falsa propaganda del riarmo (tratto dall'Udienza di Papa Leone XIV del 26 giugno 2025)
- Questa potente follia distruttiva
- Nuovi Seminari del Centro Interdisciplinare Scienza e Pace dell'Università di Pisa
- Il paradosso della deterrenza
- Affrontare e riconoscere le illusioni può aiutare la guarigione da un trauma
- Per un’immunità sociale alla tirannia
Pagina 1 di 28