Primo maggio 2025: racconto di una lotta vera che ho fatto in qualità di sindacalista della CGIL negli anni 70
- Umberto Franchi
- Categoria: Sindacato
- Visite: 122
Avevo 22 anni, quando nel maggio del 1972, in qualità di dirigente Sindacalista della FILTEA CGIL ( all’epoca raggruppava la categoria dei tessili e calzaturieri) ogni giorno ero davanti il cancello di una fabbrica con circa 300 addetti che fabbricava scarpe che si chiamava “APICE”, in località Massarosa . in quella azienda si scioperava per ottenere incrementi aziendali tra cui la 14° mensilità e l’istituzione di esami e visite mediche periodiche ai lavoratori che usavano il mastice.
Sul marmo, serve una svolta capace di determinare un nuovo equilibrio che coniughi tutela dell’ambiente, difesa dei posti di lavoro e sicurezza dei lavoratori
- CGIL Massa Carrara, Nicola Del Vecchio
- Categoria: Sindacato
- Visite: 171
Sul marmo, serve una svolta capace di determinare un nuovo equilibrio che coniughi tutela dell’ambiente, difesa dei posti di lavoro e sicurezza dei lavoratori.
Sono partito da qui nel ragionamento che ho articolato durante l'incontro con la Commissione d’inchiesta del Senato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro che oggi ha fatto tappa a Massa Carrara.
Ho ribadito concetti che mi avrete sentito esprimere tante volte ma che ribadiro' ostinatamente ogni giorno nell'interesse dei lavoratori.
Come CGIL siamo convinti che il marmo possa essere una vera ricchezza, da non lasciare in mano a pochi ma un patrimonio di tutti, esattamente come le montagne da cui origina. Un patrimonio che generi ricchezza in termini di buona occupazione, investimenti, riqualficazione ambientale e sviluppo territoriale.
Sindacato. Una domanda a Landini: quale unita' sindacale dal basso?
- Umberto Franchi
- Categoria: Sindacato
- Visite: 574
Conosco Landini dalla fine degli anni 90 quando lui era segretario della FIOM di Reggio Emilia ed io segretario della FIOM di Lucca e entrambi facevamo parte del comitato Centrale della FIOM Nazionale di cui era segretario Claudio Sabbatini.
Cos'è l'accordo sul nuovo modello contrattuale?
- Umberto Franchi
- Categoria: Sindacato
- Visite: 719
Cosa serve l'accordo sul nuovo modello contrattuale tra CGIL, CISL, UIL e la Confindustria?
Da parte sindacale si sostiene di avere mantenuto i due livelli di contrattazione (nazionale e aziendale o territoriale) che dovrà stabilire i trattamenti complessivi salariali, normativi ed i trattamenti minimi salariali.