Europa terra meticcia
- Chiesa di tutti Chiesa dei poveri
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 241
Negli ultimi giorni si sono moltiplicati i naufragi e gli approdi dell’ormai immenso popolo dei migranti, vittima del nostro genocidio. In un naufragio a Lampedusa ci sono stati 41 morti, al largo di Marettimo 2 morti e due “dispersi”, cioè annegati, nei pressi della Tunisia, a Sidi Mansour, 18 morti, altri 12 al largo di Sfax e un naufragio anche nella Manica, con 6 vittime che i francesi hanno sepolto a Calais. Il cimitero del mare: ma un cimitero ancora più grande, ha detto papa Francesco tornando da Lisbona, è il Nordafrica, dove prima dei naufragi, i profughi finiscono nei lager. Ormai flottiglie intere attraversano il Mediterraneo, perfino la Guardia costiera, nonostante Salvini, è costretta a chiedere aiuto alle navi umanitarie altrimenti sequestrate o mandate dal governo in porti lontani.
Il dolore, la vergogna e la ragione
- Fulvio Vassallo Paleologo
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 251
Il dolore, per le vite spezzate e per il futuro di disperazione che attende i sopravvissuti e le famiglie. Ma anche per il fallimento di anni di lotte per affermare il diritto alla vita, per l’abbattimento delle frontiere che uccidono, per un paese più giusto e solidale. Condannati tutti, sembra oggi, ad un cupo futuro nel quale gli egoismi e la cattiveria di regime, la nuova ragione di Stato, prevalgono sulla solidarietà e sulla coesione sociale.
Un girone infernale (Agnese Ginocchio)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 678
Immigrazione: Chiesa mettiti in gioco (Nigrizia)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 814
Appello al mondo missionario, alla Cei, alle chiese: per opporsi alla strage del Mediterraneo, e per chiedere disobbedienza civile alle leggi razziste previste nel pacchetto sicurezza.
(per aderire all'appello:
Una riflessione sulla sicurezza a partire dalla Bibbia (Maffei Anna)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 625
Il bisogno di sicurezza è posto al centro di tutto in questo nostro tempo.
È un ritornello che ci stordisce e che risuona spaventando fin nel profondo le coscienze anche dei/delle più giovani fra noi.
Noi cittadini italiani, noi cittadini del mondo (Raffaello Saffioti)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 609
Il Disegno di legge sulla sicurezza approvato dal Senato va inserito nel processo legislativo di questo Parlamento: non è il primo atto e non sarà l'ultimo, purtroppo, di un programma che stravolge la nostra Costituzione
Questi fatti ci offendono e ci feriscono! (Tavola della Pace)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Immigrazione
- Visite: 573
Pagina 1 di 25