• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immigrazione e cittadinanza: progetto "MANEDUC -verso una cittadinanza attiva"

Ciao,
vi giro in allegato il volantino del progetto "MANEDUC -verso una cittadinanza attiva" del Centro Internazionale Studenti "Giorgio La Pira" di Firenze, finanziato sul Bando "Percorsi di Innovazione - 2006" del CESVOT.
L'intervento prevede una serie di iniziative volte a promuovere un percorso di cittadinanza attiva, pertanto legata non soltanto all'acquisizione di uno status giuridico, ma anche alla conoscenza e alla condivisione dei valori su cui si fonda l'ordinamento giuridico italiano per una partecipazione cosciente alla vita della società.

Oltre alla realizzazione di convegni specifici sui temi della cittadinanza, sono previsti dei corsi gratuiti aperti tanto agli stranieri che agli italiani. Il materiale didattico di riferimento è principalmente costituito da un breve manuale di educazione civica che sarà distribuito anche dalla prefettura di firenze a quanti presenteranno domanda di acquisizione della cittadinanza italiana. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa del Centro al Pira (i riferimenti sono sul volantino, così come le varie date degli incontri).

Come già avvenuto in altre occasioni, sono a chiedervi la cortesia di voler promuovere questa iniziativa attraverso i vostri strumenti. Ringraziandovi anticipatamente, vi mando i miei più cari saluti.

Martina Luisi