• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Camera discuta la legge popolare antifascista

Tre anni fa partiva la sfida per portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare contro la vendita di oggetti con simboli fascisti e nazisti e contro la propaganda delle ideologie fascista e nazista con particolare riferimento alla rete per modernizzare una legislazione che è nei fatti carente, alla luce degli eventi accaduti anche in questi giorni.

In piena pandemia abbiamo raccolto 250 mila firme consegnate alla Camera il 29 aprile del 2021. La legge è stata incardinata senza essere discussa nella scorsa legislatura e riproposta nella attuale legislatura con il n. 4, mantenendo la sua piena attualità, se è vero che ancora oggi dobbiamo assistere alla esposizione di striscioni e cori inneggianti al fascismo e quei simboli appaiono ovunque: si calcola che ogni mese vi sia una crescita di 40/60 nuovi profili social che propongono ideologie fasciste, bugie e falsità che circolano impunemente.

La legge antifascista giace indiscussa e più volte ho sollecitato il presidente della Commissione Giustizia on. Ciro Maschio ad intraprendere l’iniziativa di calendarizzarne la discussione, due volte gli ho scritto e più volte ho contattato la sua segreteria, ma senza risultato. Occorre un’azione di tutti. Già alcuni colleghi sindaci hanno preso l’iniziativa di porre all’attenzione del proprio Consiglio Comunale, un ordine del giorno per chiedere al Parlamento la calendarizzazione della proposta di legge antifascista che è la nostra proposta di legge.

Siamo quasi 63 mila ed oltre 400 sono i sostenitori tra comuni e associazioni: chiedo ai colleghi sindaci che si riconoscono nei VALORI dell’antifascismo di far approvare dai propri Consigli Comunali analoghi documenti e chiedo a tutti i cittadini di incalzare i propri parlamentari e rappresentanti perché sostengano questa azione.

Chiedete tutti al Presidente della Commissione Giustizia On. Ciro Maschio di fare il suo dovere. Porti alla discussione della commissione la proposta di legge popolare antifascista, ed abbia il CORAGGIO, di portare la proposta in aula.

Si il CORAGGIO che è il contrario di essere Vigliacco.



Il Sindaco di Stazzema

Presidente del Comitato Promotore

Legge Antifascista

Maurizio Verona

Fonte: Anagrafe Nazionale Antifascista - https://anagrafeantifascista.it/