Alla memoria di Stella Buratti

“È con profonda costernazione che il Senato e il comitato di redazione dell’Accademia Apuana della Pace hanno appreso, nella giornata di mercoledì 7 Dicembre, della scomparsa della cara Maria Stella Buratti.

All’inevitabile cordoglio che ci unisce in un abbraccio al fratello Gino e alla sua famiglia, si aggiunge la profonda stima nei confronti della persona che ha saputo essere: presente con tutta se stessa all’organizzazione dei nostri molti progetti volti a dare una pragmatica applicazione della missione e delle finalità fondanti l’Accademia stessa.

É stata insegnante di lettere alle scuole medie inferiori e superiori. Fin dalla nascita dell’AAdP, di cui anche Stella è stata fondatrice, non ha mai mancato di offrire innanzitutto il proprio ascolto umano e accogliente nei confronti delle esigenze e delle istanze varie di tutti gli interlocutori con cui ha interagito, non ultimi – anzi, dovremmo piuttosto dire “per primi” – i soggetti che versavano in condizioni di bisogno più serio, cui era necessario dare una risposta non facilmente derogabile.

Sapeva ascoltare molte voci, mediare, sintetizzare varie posizioni e proporre soluzioni. Ricordiamo queste virtù per averne direttamente testimoniato nei molti anni di collaborazione volontaria offerta da Stella anche in seno all’Associazione Volontari Ascolto e Accoglienza – AVAA, per poter accogliere persone senza fissa dimora.

Partecipava abitualmente anche ad attività a beneficio dei reclusi nella casa circondariale di Massa. Non possiamo non onorare la sua memoria cercando di serbare saldo nel cuore l’esempio da lei fornito, mosso dai profondi valori che la hanno animata nelle sue molte esperienze ed iniziative. Ci ha offerto innumerevoli esempi che hanno messo in luce molte modalità di poter essere di servizio al prossimo.

La pensiamo adesso in pace e serenità senza dolori e sofferenze, mentre continueremo a camminare nel percorso accidentato verso la Pace e la Nonviolenza, sentendola sempre vicina.”

Il Senato dell’AAdP

Dalla tarda mattinata di venerdì 9 c.m. Maria Stella sarà all’obitorio in Viale Democrazia a Massa. Il funerale avrà luogo sabato 10 dicembre alle ore 10 presso la Chiesa della Madonna del Monte, la sua parrocchia.