Le nuove frontiere dell'educazione alla pace (Angela Dogliotti Marasso)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Formazione
- Visite: 1473
Pubblicato su "Notizie minime della nonviolenza, n. 609 del 15 ottobre 2008"
L'educazione alla pace, fin dalla sua origine, si è sempre caratterizzata per alcune specificità, connesse con le particolari finalità di un'azione formativa di questo tipo.
"Pace" è, infatti, un concetto complesso e anche controverso; se poi per "pace" si intende non solo l'assenza di guerra (pace negativa), ma la pace positiva, la nonviolenza come orizzonte personale e politico, etico e pragmatico, ancor più evidenti diventano gli elementi caratterizzanti: il rapporto di interconnessione tra livelli micro e macro; il carattere di inter-trans-disciplinarità; lo stretto collegamento tra ricerca-educazione-azione; la necessaria omogeneità tra contenuti e metodologie.
"Pace" è, infatti, un concetto complesso e anche controverso; se poi per "pace" si intende non solo l'assenza di guerra (pace negativa), ma la pace positiva, la nonviolenza come orizzonte personale e politico, etico e pragmatico, ancor più evidenti diventano gli elementi caratterizzanti: il rapporto di interconnessione tra livelli micro e macro; il carattere di inter-trans-disciplinarità; lo stretto collegamento tra ricerca-educazione-azione; la necessaria omogeneità tra contenuti e metodologie.