La Marcia della Pace :"Terza fiaccolata della Pace nella Gioia-Culture in Cammino per la pace ed il dialogo possibile"si è svolta il 16 Ottobre 2005 partendo da Caserta città di Pace (Giardini della flora-Reggia Vanvitelliana) alle ore 15:30 ,percorrendo i comuni di Casagiove, Casapulla ,Curti,S.Prisco terminando a S.Maria Capua Vetere in piazza Bovio-Corso Garibaldi.
Alla Marcia ha partecipato in rappresentanza del movimento nazionale per la pace e la nonviolenza Pax Christi: Agnese Ginocchio cantautrice per la pace (www.agneseginocchio.it ),che oltre a marciare ha dato anche il suo contributo-intervento musicale e testimonianza per la Pace ,Nonviolenza e Dialogo al termine della marcia a S. Maria C.Vetere,quando si sono susseguiti gli interventi delle autorità e testimonial.
La cantautrice, ha riproposto la canzone sul tema Pace ,Dialogo e Campagna di sviluppo degli obiettivi del millennio ,contro la miseria,guerra e povertà dal titolo :"I Poveri non possono aspettare-Stop alla povertà ! "La stessa canzone ,scritta in occasione del "(Terzo) III Cammino di Pace e di Riconciliazione della marcia pace Benevento-Pietrelcina" ,organizzata dalla Tavola di Riconciliazione e Pace e Acli di Benevento lo scorso maggio,è stata presentata alla decima edizione del :"Festival Internazionale per la Pace" , l' importante evento culturale sul tema della pace e del dialogo ecumenico tra i popoli, svoltosi ad Assisi lo scorso 21 settembre giornata mondiale della pace indetta dall'Onu.
"La musica ,come i ponti dell' arcobaleno unisce nell'unico linguaggio del dialogo e dell' amore il cuore di tutti gli uomini della terra ! " Così ha recitato più volte la cantautrice di origine casertana, da anni fortemente impegnata a diffondere in tutti gli ambienti(scuole,piazze,seminari convegni..) attraverso le sue canzoni dal genere moderno ma impegnato, messaggi di sensibilizzazione per la promozione di una cultura di pace,legalità , nonviolenza e di dialogo nel territorio (scuole, piazze, seminari, convegni, forum giovani..).
La Terza fiaccolata della Pace nella gioia,alla quale hanno aderito diverse associazioni , è stata promossa dal Comune di S.Maria Capua Vetere nella figura di Edgardo Olimpo assessore alle politiche e alla Pace ,con il tenace sostegno del suo braccio destro Giovanni Marseglia e dalla sensibile persona della coordinatrice Maria Teresa Verona , membri del comitato organizzatore .Patrocinata dalla Presidenza della repubblica italiana,Regione Campania,Provincia di Caserta,Comune di S.Prisco, Curti, Casapulla ,Casagione e Città di Caserta. A pochi giorni dalla ricorrenza annuale della giornata del dialogo ecumenico interreligioso del 28 ottobre ,il tema della marcia è stata un cammino senza i limiti delle diverse ideologie, razze, religioni, con la certezza del bisogno del contributo di tutti per la pace per tutti, alla ricerca del dialogo sempre possibile, dell'accettazione e della valorizzazione delle diversità, dell'applicazione della "regola d'oro", comune a tutte le principali religioni della Terra e a tutti i laici impegnai per la pace, che dice: "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te", animata dal valore della "fraternità" che porta all'unità.
Si camminerà testimoniando e diffondendo i valori autentici della tolleranza, speranza, rispetto, pazienza, giustizia, perdono, comprensione. Quindi, quella di domenica 16 ottobre, come recita il manifesto della 3^ Fiaccolata della Pace e della Gioia, è ststa una "marcia in più" contro il terrorismo, la miseria, la guerra senza scontri fra civiltà per la pace e la giustizia.
Alla manifestazione inoltre un cordone di gonfaloni (da Caserta a Casagiove, dalla Provincia di Napoli alla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta a Pompei, Sessa Aurunca, Calvi Risorta, Pignataro, Curti, Casapesenna, Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni), vari sindaci, il presidente della Provincia De Franciscis e decine di volontari (fra cui quelli delle associazioni Agape e Icaro), esponenti dei gruppi non profit, dellAvis, delle organizzazioni umanitarie,la marcia è stata animata lungo il tragitto dai gruppi dei Giovani Focolarini ,degli Scout-Agesci e giovani affamati di Pace.
Al termine in P.zza Bovio si sono susseguiti ai momenti musicali per la pace sul palco (fra cui quello di Agnese Ginocchio di cui sopra ) ,gli interventi dei testimonial : Nasser Hidouri imam di San Marcellino, el Mustafà Menauoi della Consulta provinciale sullimmigrazione, Anna Redi della Sgi (associazione buddista), Diana Pezza Borrelli dell'Assoc. amicizia ebraico-cristiana,d. Gino Battaglia rappresentante nazionale della Comunità di S.Egidio ,direttamente dal convegno nazionale sulla Pace svoltosi a Lione (Francia).Anche il presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi,ha fatto pervenire il suo personale saluto-messaggio di pace, agli organizzatori della III Fiaccolata-marcia della pace nella gioia di S.Maria Capua Vetere e a tutti i Comuni che hanno partecipato,messaggio che è stato poi letto dai coordinatori del comitato promotore della manifestazione .
I giovani inoltre recitavano :«Abbiamo fame di pace», riecheggiando il refrain di : « I Poveri non possono aspettare », il brano di Agnese Ginocchio .Banditi stendardi e simboli politici, la marcia della pace ha avuto il pregio di svincolarsi dalla solita morsa della etichettatura politica. Soddisfatti Edgardo Olimpo e tutta l'organizzazione della marcia per la buona riuscita della manifestazione, impreziosita da voli di colombe, palloncini colorati, striscioni e dall'immancabile segno del bandierone arcobaleno,corona e simbolo di tutto il movimento internazionale per la pace e la nonviolenza .
(Fonte : comunicato da ufficio-stampa comitato pace)
III (3^) Fiaccolata(Marcia) della Pace nella Gioia
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Marce della Pace
- Visite: 1337
"CULTURE IN CAMMINO PER LA PACE E IL DIALOGO POSSIBILE " - 16 Ottobre 2005 - S.Maria Capua Vetere(Caserta)