• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Ci sentiamo tutte e tutti orgogliosamente eredi di Francesca Rolla e delle altre donne del 7 luglio. Tutte e tutti noi siamo orgogliosamente antifascisti, non abbiamo problemi a dichiararci tali, anzi, lo facciamo a testa alta, a differenza dei membri di Governo e della seconda carica dello Stato, che non è riuscito a dirsi antifascista nemmeno dopo aver visitato il Memoriale di Milano insieme alla straordinaria senatrice a vita Liliana Segre.

7364 donazioni nel 2023, Un grazie a tutti i nostri donatori.

Nel 2023 le avis comunali di Massa, Carrara, Montignoso e Fosdinovo hanno totalizzato 7364 donazioni, 4986 sangue, 2214 plasmaferesi e altre 164 donazioni varie.

Numeri importanti, a fronte delle 41.375 donazioni totalizzate dall’Area Nord Ovest, dove rappresentiamo quasi il 18% delle donazioni effettuate, dimostrazione che il lavoro dei quattro presidenti comunali, Bellanti Carlo (Avis Massa) Baruffi Nicola (Avis Carrara) Di Matteo Ilaria (Avis Montignoso) e Boriassi Mirco (Avis Fosdinovo) è stato fondamentale affiche le donazioni, e tutto il resto, venisse svolto nel miglior modo possibile.

Roberto Torre non è più con noi,

è stato Presidente della nostra Sezione dopo Ermenegildo Della Bianchina, e fu il primo presidente non partigiano. Raccogliere una tale eredità era un compito davvero difficile, che lui svolse con grande capacità ed intelligenza, il traghettare ed il confermare allo stesso tempo l’Associazione verso il futuro.

La forza di Roberto era nel suo DNA antifascista, figlio e nipote di partigiani, sia per il padre Alcide sia per la madre Bianca Palla, entrambi di famiglie di sinistra, socialiste e comuniste. Ne era scaturito un carattere di grande onestà intellettuale, capace di analisi politica e anche di autocritica.