Comunicato stampa: Assemblea del 5 dicembre 2023: dibattito e rinnovo delle cariche
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Statuto - Senato - Tavola delle Associazioni
- Visite: 317
Il 5 dicembre scorso si è svolta l'Assemblea semestrale dell'AAdP, convocata per una riflessione condivisa sulla situazione e sulle iniziative messe in atto per affermare un cultura di pace e di disarmo (il verbale è disponibile alla pagina web: https://www.aadp.it/edocman/aadp/senato-assemblee-gruppi-di-lavoro/doc3614.pdf).
Composizione Tavola delle Associazioni AAdP
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Statuto - Senato - Tavola delle Associazioni
- Visite: 2236
Le Associazioni, oltre ai compiti previsti dallo statuto, tra cui la proposta dei membri componenti il Senato Accademico, costituiscono la Tavola delle Associazioni, come momento di raccordo, di sinergia e di collegamento nella realizzazione di progetti legati alla pace.
Le associazioni che hanno aderito all’AAdP nei vari anni sono le seguenti:
Portavoce e Senatrici/Senatori dell'Accademia Apuana della Pace
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Statuto - Senato - Tavola delle Associazioni
- Visite: 3072
Pubblichiamo, per non smarrire la memoria, l'elenco dei portavoce e delle senatrici e senatori eletti in questi anni, nonché gli eventuali richiami ai verbali delle relative assemblee
Fin dall'Assemblea fondativa lo Statuto, prevedeva che la/il Portavoce restasse in carica un solo anno e le/i componenti del Senato venissero rinnovati ogni anno del 50%: per cui, per ogni mandato, la metà di essi rimanevano in carica due anni e l'altra metà un anno solo.
Successivamente sono state approvate variazioni allo Statuto per renderlo più funzionale: prima nel 2008 (la durata in carica del portavoce è stata portata a due anni), poi nel 2015 (il portavoce non può essere rieletto nel bienni successivo, i senatori che durano in carica due anni possono essere rieletti solo nel biennio successivo) e infine nel 2021, quando è stato rivisitato in maniera sostanziale lo statuto.
In questa Assemblea sono stati rinnovati tutti gli organi che erano giunti alla scadenza. In attesa che la nuova presidenza dell'Azione Cattolica Diocesana nomini il rappresentante ufficiale, in questa prima parte farà parte del Senato, in sua rappresentanza, Marco Leorin.
Portavoce: Gino Buratti
Senato AAdP:
- Antonella Cappè
- Bruna Vita (Associazione Mondo Solidale)
- Giuditta Sborgi
- Fabrizio Rocca (CGIL Massa Carrara)
- Marco Leorin (Azione Cattolica Diocesana)
- Nicola Cavazzuti (ARCI Massa Carrara)
- Paolo Panni (Legambiente Massa Montignoso)
Tesoriere: Luca Marzario
Gruppo di Redazione:
- Chiara Bontempi
- Andrea De Casa
- Daniele Terzoni