La via maestra: insieme per la Costituzione. Manifestazione nazionale per la Pace e il Disarmo

L'Accademia Apuana della Pace aderisce alla manifestazione nazionale del 7 ottobre contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare, per la pace indetta da moltissime associazioni.

"(...) La Costituzione antifascista nata dalla Resistenza – nel riconoscere il lavoro come elemento fondativo, la sovranità del popolo, la responsabilità delle istituzioni pubbliche di garantire l’uguaglianza sostanziale delle persone, i diritti delle donne, il dovere della solidarietà, la centralità della tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali – ha delineato un assetto istituzionale che, attraverso la centralità del Parlamento, fosse il più idoneo ad assicurare questi principi costitutivi e a realizzare un rapporto tra cittadini/e e istituzioni che non si esaurisce nel solo esercizio periodico del voto ma si sviluppa quotidianamente nella dialettica democratica e nella costante partecipazione collettiva della rappresentanza in tutte le sue declinazioni politiche, sociali e civili.

Per contrastare la deriva in corso e riaffermare la necessità di un modello sociale e di sviluppo che riparta dall’attuazione della Costituzione, non dal suo stravolgimento, ci impegniamo in un percorso di confronto, iniziativa e mobilitazione comune che – a partire dai territori e nel pieno rispetto delle prerogative di ciascuno – rimetta al centro la necessità di garantire a tutte le persone e in tutto il Paese i diritti fondamentali e di salvaguardare la centralità del Parlamento contro ogni deriva di natura plebiscitaria fondata sull’uomo o sulla donna soli al comando.

PER QUESTE RAGIONI E A SOSTEGNO DELL’INSIEME DELLE PROPOSTE INDICATE, CI IMPEGNIAMO A REALIZZARE Il 7 OTTOBRE una grande manifestazione nazionale a Roma per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

ACLI, ACTION AID, ALI - AUTONOMIE LOCALI ITALIANE, ALLEANZA PER LA RIFORMA DELLE CURE PRIMARIE IN ITALIA, ANPI, ANTIGONE, AOI - COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE, ARCI, ARTICOLO 21, ASSOCIAZIONE LAUDATO SI'- UN'ALLEANZA PER IL CLIMA, LA TERRA E LA GIUSTIZIA SOCIALE, ASSOCIAZIONE AMORE E PSICHE, ASSOCIAZIONE LA BOTTEGA DEL POSSIBILE, ASSOCIAZIONE PER IL RINNOVAMENTO DELLA SINISTRA, ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE, ASSOCIAZIONE SALUTE DIRITTO FONDAMENTALE, ASSOCIAZIONE SALUTE INTERNAZIONALE, ASSOCIAZIONE VICENTINA CILLSA (CITTADINI PER IL LAVORO LA LEGALITÀ LA SALUTE E L’AMBIENTE, AUSER, CAMMINARE INSIEME ODV, CAMPAGNA PHC PRIMARY HEALTH CARE NOW OR NEVER, CGIL, CIPES, CIPES - CENTRO INIZIATIVE PROMOZIONE DELLA SALUTE E L'EDUCAZIONE SANITARIA, CITTADINANZATTIVA, CNCA, COMITATO DI QUARTIERE CONA,FONTE BAIANO E PIANO SOLARE-CENTRALE TERAMO, COMUNITÀ SAN BENEDETTO AL PORTO, COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE, COORDINAMENTO SALUTE MENTALE, COPERSAMM, CRS, EMERGENCY, EUROPE FOR PEACE, FAIRWATCH, FEDERCONSUMATORI, FONDAZIONE ALESSANDRO E TULLIO SEPPILLI E.T.S., FONDAZIONE FRANCA E FRANCO BASAGLIA, FONDAZIONE GIMBE, FONDAZIONE NILDE IOTTI, FORUM DISEGUAGLIANZE DIVERSITÀ, FORUM DROGHE, FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA, FORUM PER IL DIRITTO ALLA SALUTE, FORUM SALUTE MENTALE, GREENPEACE, GRUPPO ABELE, GRUPPO SOLIDARIETÀ, ISTITUTO FERNANDO SANTI, ISTITUTO GRAMSCI DI FERRARA, LEGAMBIENTE, LIBERA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA, LINK, LISBON INSTITUTE OF GLOBAL MENTAL HEALT, MEDICINA DEMOCRATICA, MOVIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA, NONNA ROMA, OSSERVATORIO STOP OPG, PRIMA LA COMUNITÀ, PSICHIATRIA DEMOCRATICA, RETE ITALIANA PACE E DISARMO, RETE NUMERI PARI, RETE SALUTE WELFARE TERRITORIO, RETE STUDENTI MEDI, SALUTE DIRITTO FONDAMENTALE, SALVIAMO LA COSTITUZIONE, SBILANCIAMOCI, SIEP, SOLARIS ODV, SOS SANITÀ, SUNIA, TAVOLO INTER ASSOCIATIVO SALTAMURI, TAVOLO NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA, UDI - UNIONE DONNE ITALIANE, UDS, UDU, UISP, UNASAM, VE.R.SO VENETO RICERCA SOCIALE, WWF

Link:

Documento AAdP