ASCOLTATELI! è un'azione collettiva d'impegno civile per la riapertura del dialogo sulla vertenza TAV per ripristinare una comunicazione corretta e democratica su questioni di interesse nazionale.
Il 17 marzo 2012 cento persone hanno iniziato a digiunare a staffetta in piazza Castello a Torino per l'ascolto delle ragioni dei cittadini nella Val Susa. Contemporaneamente a Genova e a Trieste è iniziato il sostegno alle ragioni dell'ascolto e della comunicazione, sale della democrazia.
Sabato e domenica a Trieste ha digiunato Françoise Soubeyran, mentre un gruppo di persone si sta organizzando diffondendo l'appello : "Ascoltate le ragioni dei cittadini della Valsusa ! Ascoltate le ragioni di tutti i tecnici, anche di quelli contrari all'opera !". Domani (giovedì) è la volta di Davide Bertok di Mondo senza Guerre e senza Violenza a portare avanti la proposta col digiuno.
Ci si rivolge alle persone disponibili per un dialogo aperto e una soluzione condivisa che tenga conto di ciascuna parte nel conflitto. Si chiede d'inaugurare una pratica di trasparenza per le opere pubbliche, di valutazione secondo una procedura comparata e di corretta divulgazione all’opinione pubblica; prima che le spese diventino legge e non viceversa. A vent'anni dall’approvazione non è stato presentato un piano finanziario per i cantieri della Val Susa.
L'idea di un digiuno pubblico in quanto esperienza individuale e collettiva di disponibilità al dialogo è nata al Centro Studi Sereno Regis di Torino, luogo di ricerca e azione per la nonviolenza, ed è stata raccolta dal Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci di Trieste che come il Regis partecipa ad IPRI - Rete corpi civili di pace. Un'esperienza simile, attivata lo scorso anno dal Movimento nonviolento in prossimità dei referendum contro il nucleare e per l'acqua pubblica, ha coinvolto centinaia di persone in tutta Italia e a Trieste.
Ascoltateli! chiede ai cittadini affamati di verità e democrazia di sostenere quest'azione. Scrivere a
Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci - via Valdirivo 30, 34132 Trieste