• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

La cronaca politica di questi giorni, ci consegna un attacco scomposto del consigliere comunale di Carrara Bernardi e orchestrato dalla parte reazionaria di Carrara, contro la CGIL nella persona del suo Segretario Generale, Nicola Del Vecchio.

Attaccare il ruolo di rappresentanza generale del sindacato, significa disconoscere la funzione delle Organizzazioni Sindacali e di tutti i corpi intermedi nella vita democratica.

Il giorno 25 gennaio 2025, alle ore 11.00, presso la sede in via Europa 1 a Massa, alla presenza di:

        • Antonella Cappè
        • Bruna Vita
        • Rossella Bugliani
        • Luca Marzario
        • Gino Buratti

Dei 1.000 biglietti stampati, numerati dal n. 1 al n. 1.000, ne sono stati venduti 775, le cui matrici sono state deposte nell'urna per procedere, come da regolamento, alla estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria 2025” promossa dall'Accademia Apuana della Pace per sostenere le proprie iniziative, sorteggiando dal premio n. 8 al premio n. 1.

Solo se saremo capaci di iniziare un percorso nuovo per quanto riguarda l'idea di sviluppo e di relazioni internazionali potremmo salvare l'umanità dal baratro della guerra, della devastazione ambientale e dell'esplosione esponenziale delle disuguaglianze.

Purtroppo i segnali di questi giorni ci indicano di come stia ancora vincendo la logica militare e del tornaconto dei poteri forti (dichiarazioni di Trump a proposito della Palestina, di quelle a proposito di ipotesi di annessioni, le vittorie delle destre estreme e neo naziste, che in Austria addirittura possono eleggere come primo ministro un loro rappresentante).

L'anno che stiamo lasciando è stato un anno nefasto per la pace e per l'umanità, ma proprio per questo dobbiamo continuare a camminare insieme in maniera ostinata e contraria al pensiero unico bellicista che ci circonda e ci soffoca, trascinando, nel suo delirio, tutta l'umanità verso il baratro.

Non ci vogliamo rassegnare e ovunque continueremo, nel nostro piccolo, a seminare parole di pace, di giustizia e di nonviolenza contribuendo a costruire, mattone dopo mattone, un mondo migliore.

Proprio per questo come Accademia Apuana della Pace nell'augurarvi buone feste, vi invitiamo, ognuno nei suoi ambiti, a continuare a lottare per la pace.